Bruxelles – Più diffusione della lingua e cultura italiana in Belgio. Si terrà domani presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio Elena Basile, una riunione di sistema sul tema dell’insegnamento della lingua italiana in Belgio. L’incontro è promosso dall’ambasciatrice Basile, in collaborazione con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, professor Paolo Grossi, per discutere i più rilevanti temi legati all’insegnamento e alla promozione della lingua e della cultura italiana in Belgio, a livello sia scolastico che universitario. Saranno in agenda anche tematiche relative alla politica culturale italiana, alla tutela del plurilinguismo, con riferimento anche all’Anno europeo del patrimonio culturale.
Sono previsti i contributi del professor Pietro Cataldi, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, del professor Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e del linguista Massimo Arcangeli, professore all’Università di Cagliari. Saranno inoltre presenti Silvia Costa, ex-Presidente e membro della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento Europeo e Laura Garavini, Senatrice eletta nella circoscrizione Europa.
Alla riunione sono stati invitati anche i docenti di lingua italiana presso le università belghe e le scuole belghe ed europee, nonché i rappresentanti della società Dante Alighieri insieme ad esponenti del mondo culturale in Belgio e rappresentati del mondo associativo impegnati nella promozione della lingua italiana.