Bruxelles – Quarto mandato di governo come cancelliera per Angela Merkel. La donna di 63 anni alla guida della Germania del 2006, è stata eletta dal voto segreto dei deputati in una elezione scontata dopo l’accordo con la Spd di Martin Schulz. Ma all’appello sono mancati diversi voti, si sono espressi a favore in 364 membri del Bundestag su 709 il che vuol dire che dalla maggiornza che avrebbero dovuto sostenerla mancano 35 voti.
Wolfgang Schaeuble, il presidente del Parlamento tedesco, dopo aver comunicato il risultato del voto segreto dei parlamentari, seguendo la formula di rito ha chiesto a Merkel se avesse accettato o meno la nomina. “Sì, signor presidente, l’ accetto” ha risposto Merkel. I 35 ‘ribelli’ della grande coalizione non la spaventano di certo considerando che nel 2013 i ribelli furono addirittura 42. Dopo la nomina del Bundestag Merkel si è diretta al castello di Bellevue, dal presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier, per la nomina ufficiale.
La cancelliera tornerà poi in Parlamento per il giuramento davanti ai rappresentanti delle due Camere, Bundestag e Bundesrat. A seguire il giuramento della nuova squadra dei ministri.
Nel complimentarsi per la sua elezione, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha detto di accogliere “con favore la chiara posizione europeista del nuovo governo tedesco”. In un momento in cui l’Unione europea “si trova ad affrontare sfide significative ma anche rinnovato dinamismo, i leader adottano un approccio diretto e si impegnano direttamente sulle questioni politicamente più delicate”, ha affermato Tusck aggiungendo di confidare che Merkel “continui a fornire un contributo costruttivo alle nostre discussioni”.