Bruxelles – Le importazioni di bourbon whiskey statunitense in Italia valgono 25 milioni di euro nel 2017, il prodotto agroalimentare che sarebbe il più colpito dalle misure di ritorsione che sta valutando l’Unione Europea in risposta ai dazi voluti da Donald Trump
Lo rivela un’analisi della Coldiretti sull’impatto sugli italiani della guerra commerciale che si sta scatenando dopo l’annuncio dell’imposizione di dazi su acciaio e alluminio che colpirebbero pesantemente il settore nel Vecchio continente. Per rispondere alle nuove imposte americane, l’Ue ha già annunciato contromisure. L’Associazione degli agricoltori avverte che i dazi imposti da Trump, metterebbero a rischio “circa 4 miliardi di export agroalimentare Made in Italy con le esportazioni di cibo e bevande che sono aumentate del 6% nel 2017”.
Nel report della Coldiretti si legge che gli Stati Uniti “si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna”. Il prodotto italiano più esportato in America, risulta essere “il vino, davanti a olio, formaggi e pasta”.