Bruxelles – Gianni Pittella ha annunciato oggi le sue dimissioni dalla presidenza del gruppo parlamentare europeo dei socialisti e democratici (S&D). I possibili candidati avranno tempo fino a lunedì 12 marzo per farsi avanti, mentre l’elezione del nuovo presidente sarà il 20 marzo.
Nel suo ultimo discorso, Pittella ha ribadito la posizione dei socialisti e democratici, facendo notare come il risultato delle elezioni italiane sia “una batosta non solo per il futuro e la stabilità dell’Italia ma di tutta Europa” e di come ciò sia una “diretta conseguenza di anni di politiche austere e di mancata solidarietà da parte dell’Ue nei confronti dell’Italia nell’affrontare la crisi migratoria”. “L’Europa è a rischio” continua l’ex presidente, riferendosi alle forze estremiste fautrici di sentimenti anti europei che si stanno diffondendo in tutta Europa.
Pittella ha ricordato poi come, in veste di presidente dei socialisti e democratici, abbia fatto il possibile per combattere le forze estremiste e populiste emergenti, “sostenendo fortemente idee e valori democratici”. Ha continuato affermando: “la battaglia deve continuare. Continuerò a combattere per i nostri valori e principi anche se in un ruolo diverso”. Si mostra infine convinto e fiducioso che il nuovo presidente del gruppo si impegnerà a sostenere “un’Europa più solidale, giusta ed efficiente, poiché è questo il dovere politico e morale”. Secondo Pittella più si esiterà ad agire, più gli estremismi si diffonderanno in Europa, mettendo a rischio l’Unione europea.