Bruxelles – L’Europa è pronta a rispondere alle provocazioni del presidente statunitense Donald Trump sui dazi e a tutelare l’economia europea prima di tutto.
Oggi, la commissaria per il Commercio Cecilia Malmström ha illustrato come agirà l’Ue in risposta alle restrizioni su acciaio e alluminio annunciate dagli Stati uniti il primo marzo. Nel caso in cui ci fosse un impatto economico negativo a causa dei dazi che Trump intende imporre su prodotti europei, l’Unione europea risponderà con misure volte a proteggere il commercio e l’economia degli Stati membri. Queste saranno equilibrate e proporzionate a seconda delle azioni degli Stati Uniti e rispetteranno le procedure dell’Omc (Organizzazione mondiale del commercio).
La speranza della Commissaria è quella di evitare una guerra commerciale che potrebbe essere dannosa per entrambe le parti. La collaborazione tra gli Stati membri e il tentativo di dialogo con gli Stati uniti è essenziale: “il protezionismo non è una risposta adesso e non lo sarà mai”, afferma Malmström. “Speriamo di convincere l’amministrazione americana che questa non è la mossa giusta”, continua.
Il presidente degli Stati uniti Donald Trump aveva annunciato la settimana scorsa l’intenzione di imporre dazi su materiali come acciaio e ferro e sulle macchine prodotte da industrie europee, per proteggere l’industria siderurgica americana, nonostante il rischio di una guerra commerciale. Il presidente ha indicato tasse piuttosto pesanti: del 25% sull’acciaio e del 10% sull’alluminio, invocando ragioni di sicurezza nazionale.
Se tali misure entrassero in vigore, “il mercato europeo ne sarebbe danneggiato e migliaia di posti di lavoro europei saranno a rischio”, dichiara la Malmström, secondo cui l’Unione europea deve tenersi pronta a fronteggiare le restrizioni americane. Si prevedono innanzitutto studi e consultazioni di esperti nel commercio e nell’industria per valutare in quale misura le azioni americane potrebbero avere conseguenze negative sull’economia europea. Se queste dovessero essere fortemente negative si imporranno tasse su prodotti americani importati in Europa.
La Malmström afferma inoltre che le tempistiche per l’attuazione di tali misure sono piuttosto brevi ma suggerisce di attendere che le liste di prodotti tassati siano rese pubbliche. Secondo la commissaria, sarebbe consigliabile agire con cautela riguardo all’imposizione di questi dazi, in modo da “non danneggiare economie di altri Stati nel tentativo di proteggere le nostre”.
Questa mattina, Manfred Weber, Presidente del gruppo Ppe al Parlamento Ue, ha incontrato i rappresentanti dell’industria europea dell’acciaio. Investimenti e prezzi in Europa sono stati gli argomenti dell’incontro organizzato dai popolari. Durante la riunione è stato affrontato anche il tema di quali dovrebbero essere le giuste misure a livello Ue per limitare l’impatto della decisione dell’amministrazione Usa. “Il presidente Trump sta giocando d’azzardo con un conflitto commerciale che sarebbe devastante per tutti” ha dichiarato Weber.