Bruxelles – Nonostante sul sito del ministero degli Interni lo scrutinio non risulti ancora chiuso mentre scriviamo, l’europarlamentare leghista Lorenzo Fontana non ha dubbi: per la prima volta due candidati della Lega sono stati eletti nella circoscrizione estera. Si tratta del candidato alla Camera Simone Billi, ingegnere fiorentino di 42 anni che vive in Svizzera e di Luis Roberto Lorenzato, di 47 anni, avvocato originario di Ivrea in Piemonte, candidato al Senato. In passato, Lorenzato ha condotto ‘Connessione Italia’ su una tv brasiliana, trasmissione che aveva l’intento di favorire lo scambio culturale ed economico tra Italia e Brasile.
“La Lega di Matteo Salvini fa la storia anche all’estero. Nelle circoscrizioni d’oltreconfine, infatti, per la prima volta la Lega ha ottenuto due eletti: Simone Billi in Europa e Luis Roberto Lorenzato in Sudamerica – ha annunciato Fontana – Ciò dimostra come l’interesse attorno alla Lega superi i confini italiani. Il nostro è infatti un progetto che ha portata internazionale, ponendosi come alternativo alla globalizzazione. Globalizzazione che ha portato solo concorrenza sleale, evasione ed elusione fiscale delle multinazionali, migrazioni, perdita dei diritti dei lavoratori e delocalizzazioni”.
Secondo il vicesegretario federale della Lega, responsabile della ‘Lega nel mondo’, a far la differenza nelle elezioni è stato il programma del Carroccio, “per la difesa e la tutela del nostro lavoro, dei nostri marchi, dei nostri diritti e per la salvaguardia delle nostre identità e tradizioni, che gli italiani negli anni hanno saputo portare all’estero, facendo apprezzare il Made in Italy in tutto il mondo”.