Bruxelles – Il 6 marzo 2018 il Consiglio ha adottato una tabella di marcia per l’attuazione della cooperazione strutturata permanente (Pesco) in materia di difesa comune. La road map fornisce orientamenti e indirizzi strategici sulle modalità con cui strutturare ulteriori lavori e sulla fissazione delle tappe di realizzazione degli impegni assunti.
Viene definito anche un calendario per il processo di revisione e valutazione dei piani nazionali di attuazione, in cui si delineano nel dettaglio le modalità con cui gli Stati membri partecipanti intendono rispettare gli impegni più vincolanti assunti reciprocamente.
È stabilito inoltre un calendario per l’accordo su eventuali progetti futuri, e sono fissati i principi fondamentali di un insieme di regole di governance per i progetti, che il Consiglio dovrà adottare entro la fine del giugno 2018.
Insieme con la road map, il Consiglio ha adottato anche una decisione che definisce ufficialmente l’elenco iniziale di 17 progetti collaborativi concordati a livello politico nel dicembre 2017. I progetti riguardano settori quali la formazione, lo sviluppo di capacità e la prontezza operativa nel settore della difesa.
I 25 Stati membri partecipanti alla Pesco sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.