Bruxelles – Oggi è iniziata la terza edizione della Startup Europe Week, un’iniziativa promossa dalla Commissione Ue e dal Comitato Ue delle regioni, che mira ad informare gli imprenditori del supporto e delle risorse disponibili per il settore fornite soprattutto a livello regionale. La manifestazione comprende oltre centinaia di eventi non solo in tutta Europa, ma anche in in Africa, in Medio Oriente e in America Latina, si ripropone di ridare centralità agli enti regionali come motori propulsori dell’imprenditoria.
Durante la settimana in tutte le capitali europee che ospiteranno gli eventi saranno mostrate le migliori iniziative promosse dalle regioni per sostenere gli imprenditori. In più, saranno fornite consulenze immediate su come aprire una società, su come richiedere una sovvenzione, ecc. Delegati di ogni regione faranno delle tavole rotonde in cui si potranno condividere consigli ed esperienze.
“Gli investimenti nelle aziende digitali e l’accesso al capitale sono sempre necessari per aiutare le startup a crescere, ma anche le startup necessitano di politiche di supporto – ha dichiarato il vicepresidente per il mercato unico digitale Andrus Ansip – Si tratta del la scala necessaria per competere con altri ecosistemi in tutto il mondo. ”
Il commissario per l’economia e la società digitale Mariya Gabriel ha aggiunto: “Questo movimento di base aiuta gli interessati all’imprenditorialità a compiere i primi passi per dare vita ai progetti dei loro sogni. L’iniziativa promuove la creatività e lo spirito imprenditoriale per continuare la storia di successo del Scena startup europea. ”
Nel 2017, Startup Europe Week ha raggiunto con l’aiuto di oltre 280 co-organizzatori in oltre 40 paesi oltre 100.000 imprenditori in tutta Europa.