Bruxelles – Luis De Guindos è vicino alla vicepresidenza della Banca centrale europea. Il ministro delle Finanze spagnolo è rimasto l’unico candidato per la successione di Vitor Constancio, il cui mandato scade il 31 maggio. “Sono stato informato che il candidato irlandese si e’ ritirato dalla corsa”, l’annuncio del presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, che spalanca di fatto le porte allo spagnolo per il posto di braccio destro di Mario Draghi, capo dell’Eurotower.
L’uscita di scena del governatore della banca centrale irlandese Philip Lane di fatto spalanca le porte alla Bce per de Guindos, la cui nomina ormai è solo questione di pure formalità. Oggi il via libero preliminare a livello di Eurogruppo, domani quello dei ministri economici dei 28 in occasione della riunione dell’Ecofin. Sempre da un punto di vista formale la raccomandazione sarà trasmessa al Consiglio europeo per la decisione che sarà presa nella riunione del 22-23 marzo. Teoricamente i leader potrebbero anche non tener conto di questa raccomandazione, ma il candidato unico risolve ogni cosa anche a Paesi come l’italia, che pure non avevano sciolto la riserva su de Guindos, ha spiegato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
De Guindos è ministro dell’economia in Spagna dal dicembre 1991, indipendente ma legato al partito popolare, è stato dal 2006 consigliere di Lehman Brothers in Europa e direttore delle filiali del gruppo americano in Spagna e Portogallo fino al collasso e alla dichiarazione di bancarotta della banca alla fine del 2008. A Francoforte la sua nomina è vista con un certo sospetto, perché sarebbe la prima volta che una carica del genere sarebbe ricoperta da un politico proveniente direttamente da un governo, una mossa che potrebbe essere percepita come una ingerenza e un indebolimento dell’indipendenza e dell’autonomia della banca. Membro del consiglio di amministrazione di Endesa SA, la più grande compagnia elettrica spagnola, dal 2009 al 2011, è stato socio di AB Asesores, l’intermediario di Morgan Stanley acquistato nel 1987.