Bruxelles – E’ stato firmato oggi dal commissario europeo per le migrazioni e gli affari interni Dimitris Avramopoulos, l’accordo preliminare per la cooperazione tra Frontex e l’Albania, con lo scopo di fornire assistenza alla gestione dei confini dell’Unione Europea e di permettere alla guardia costiera e di frontiera di intervenire in territorio albanese in caso di un improvviso flusso migratorio verso gli Stati membri.
Quando l’accordo sarà entrato in funzione la guardia costiera avrà la possibilità di fare operazioni e dispiegare le proprie forze sul territorio albanese confinante con l’Europa, secondo le condizioni stabilite dalle autorità albanesi e dei paesi europei confinanti l’area.
“L’Albania è un paese all’avanguardia e l’accordo sarà considerato come modello da seguire durante simili negoziazioni che il paese prenderà con altri membri dei Balcani occidentali”, ha affermato Avramopoulos, secondo cui una più stretta collaborazione tra l’Albania e l’Ue “permetterà una maggiore velocità e flessibilità nella risposta a qualsiasi potenziale sfida migratoria”.
Anche il ministro degli Affari interni Fatmir Xhafaj ha ribadito l’importanza di un simile accordo che aiuterà a ricevere un’assistenza qualificata nella gestione dei confini nazionali. “Permetterà inoltre all’Albania di beneficiare dei progetti che l’Unione Europea proporrà durante la realizzazione di tale accordo”, ha affermato il ministro. “Questa è una grande opportunità per ampliare la collaborazione con gli stati membri dell’Unione Europea” in vista di una futura integrazione del Paese nell’Unione.
La Commissione europea afferma di credere fortemente che il rafforzamento della cooperazione tra paesi terzi di origine e transito prioritari e L’Agenzia della guardia di frontiera contribuirà a migliorare la gestione di immigrazione irregolare, assicurando una maggiore sicurezza ai confini europei e rafforzando il potere d’intervento dell’Agenzia europea della guardia di frontiera nei territori limitrofi all’Europa.
La Commissione sta attualmente avviando trattative simili in altri Paesi come Serbia e Repubblica di Macedonia e spera in una rapida conclusione in entrambe le negoziazioni. L’accordo con l’Albania deve ora essere approvato dagli Stati membri e sarà ufficialmente firmato in data futura, una volta che entrambe le parti avranno portato avanti le necessarie procedure legali.