Bruxelles – “Si può capire e apprezzare l’Unione Europea con discorsi da bar? Si, a patto che si tratti del Bar Europa. Il barista è Michele Gerace”. Così Frediano Finucci, capo della redazione economia ed esteri del Tg La7 e conduttore di Omnibus presenta “E’ l’Europa, bellezza”, il libro di Michela Gerace (Rubbettino, 112 pagine, 8 euro, ma sono solo 6,80 on line) che nasce da una raccolta degli articoli dell’omonimo Blog pubblicato su Eunews.
Gli articoli originari hanno dato corpo a capitoli che raccontano le conversazioni da bar con persone che rappresentano comunità territoriali, associative, accademiche e culturali. Il bar è il “Bar Europa”, un’iniziativa itinerante promossa e gestita da Gerace. Le conversazioni si accompagnano, qualche volta generano, iniziative anche radiofoniche e televisive, che con il tempo si sono dimostrate estremamente contagiose e che in questo momento, tiene a sottolineare l’autore, sono espressione di una bellissima comunità in movimento.
“È un libro imperfetto, avventato – dice Gerace -, e per questo forse autentico, che si perfeziona ogni volta che il lettore, chiamato a confrontarsi senza tabù su temi di grande complessità e rilevanza, sceglie di condividere una piccola responsabilità e si coinvolge in una lotta contro l’indifferenza. Agisce. Accetta l’invito all’agitazione culturale”. Il libro ha una prefazione di Pierluigi Castagnetti e una postfazione di Marco Piantini.
Per ciascun capitolo è indicato un tempo medio di lettura ed è consigliato l’ascolto di un brano musicale. Aiutato dall’ascolto di buona musica, “il lettore audace – è convinto l’autore – potrà leggere l’intero libro tutto di un fiato. In tal caso potrà ritenersi impegnato per un paio d’ore”.
I capitoli seguono un filo narrativo, si richiamano l’uno agli altri, contengono conversazioni con chi ancora crede nella bellezza dell’idea di Europa e nella necessità pratica degli Stati Uniti d’Europa.