Bruxelles – Trovare una lavoro è una lavoro di per sé. E’ difficile, difficilissimo per i giovani trovare un primo impiego ed è forse ancora più difficile trovarlo per chi ha più di 35-40 anni, per non dire i problemi che incontrano gli ‘obsoleti’ over 50.
Trovare lavoro è un mestiere, a metà tra l’artistico (bisogna mostrare creatività) e lo scientifico (bisogna sapere cosa dire, a chi e come). Che però l’esempio da seguire fosse quello di Leonardo da Vinci era una cosa che sapevano solo pochi esperti del settore. Ora il precedente di oltre 500 anni fa è diventato patrimonio anche della burocrazia europea, e la Commissione europea, in un sito dedicato alla ricerca di lavoro di coloro che hanno più di 35 anni, invita a seguire l’esempio dell’artista forse più noto al Mondo. Che non era solo un artista, ma anche un grande scienziato.
Nella doppia veste di inventore di macchine da guerra e di abile scultore Leonardo, trentenne, si presentava nel 1482 a Ludovico il Moro, allora reggente e poi duca di Milano, con una lettera che è ritenuta la prima lettera di presentazione/curriculum dell’era moderna. Tale era il genio, che l’esempio della struttura del suo testo, dopo secoli, viene ora offerto a tutti coloro che cercano un nuovo lavoro come base da seguire. E certo sarà più facile “imitare” una lettera che la Gioconda…
Cosa ci insegna la lettera di presentazione di Leonardo secondo il sito ReAct?
1. In primo luogo, identifica le esigenze dei tuoi potenziali datori di lavoro: Leonardo da Vinci si presenta come un abile inventore di dispositivi militari, e non come un artista, sapendo bene che Ludovico Sforza era un militare. In realtà, egli non elenca i suoi successi passati in quanto non rispondono ai bisogni di Sforza.
2. Mostra le tue abilità, usando sempre parole chiave che attireranno l’attenzione del datore di lavoro: Leonardo, in undici punti, elenca l’equipaggiamento militare che è in grado di inventare, presentando la sua capacità innovativa e le sue risorse.
3. Mostra al datore di lavoro che hai svolto la tua ricerca. Offrendo di creare una scultura in bronzo in memoria del padre di Sforza, Leonardo risponde a un desiderio personale del reggente, sperando di trovare un un punto debole.
4. E non dimenticare, chiedi sempre un’intervista alla fine della tua lettera, “con la massima umiltà”…