Bruxelles – I ministri dell’Economia dell’Ue hanno aperto una discussione politica sul futuro della politica industriale in Europa, con l’obiettivo di preparare una strategia industriale globale a lungo termine con l’orizzonte del 2030. I ministri si sono incontrati oggi a Sofia in un incontro informale dedicato alla competitività.
“Iniziamo a lavorare insieme sul tema della politica industriale in particolare, visto che siamo in momento decisivo per il futuro del continente e della nostra economia. Durante l’ultimo anno, abbiamo raggiunto una crescita ovunque in Europa e guardiamo al 2018 con le aspettative più positive”, ha dichiarato il ministro dell’Economia bulgaro Emil Karanikolov. Secondo il ministro, che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue, “i cambiamenti globali negli ultimi anni, così come i progressi e lo sviluppo di partner e i concorrenti, oggi richiedono determinazione per garantire il futuro per il prossimo decennio e oltre. L’incontro di oggi è importante per la posa delle fondamenta di una futura strategia industriale globale e a lungo termine”.
Al fine di stabilire la futura strategia industriale dell’Ue, spiega una nota, i ministri hanno discusso le tendenze e i fattori che determinano il futuro dell’industria europea, obiettivi comuni e priorità per la nuova strategia industriale, “per garantire all’industria europea un futuro competitivo nel mutevole contesto globale”. Gli aspetti chiave affrontati oggi dai ministri sono stati la digitalizzazione, le catene del valore aggiunto, l’integrazione delle imprese europee e come possono competere con maggior successo sui mercati globali nonché il ruolo delle industrie core ed energyintensive per l’industria europea nel suo insieme.
Avviando questa prima discussione, la presidenza bulgara intende porre le basi per una futura strategia industriale dell’Unione europea. L’incontro di oggi sarà seguito da una serie di incontri a livello politico e di esperti, comprese le riunioni ministeriali ufficiali a Bruxelles a marzo per sviluppare una strategia industriale globale e a lungo termine.