Bruxelles – Nasce il social network delle donne ambasciatrici di Bruxelles il “Women ambassador network”. A lanciare il progetto l’ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio, Elena Basile con un evento il 23 gennaio 2018 presso la sede dell’Ambasciata italiana a Bruxelles.
L’iniziativa di riunire le ambasciatrici accreditate presso il Regno del Belgio (51 per l’esattezza, tra Ambasciatrici residenti e non) nasce dall’esperienza di Basile presso la precedente sede che ha guidato, quella di Stoccolma, dove il Network di donne ambasciatrici costituisce un’importante piattaforma per la discussione di tematiche d’interesse per le capo missione. Il Gruppo delle ambasciatrici in Belgio sarà un asset per scambi di informazioni, per la sensibilizzazione sulle questioni di genere ma soprattutto per i contatti con i rappresentanti del mondo politico, diplomatico ed economico locale.
Il ministro degli Affari Esteri belga Didier Reynders ha già dato la propria disponibilità a partecipare come ospite d’onore ad una delle prossime riunioni. La serata vedrà tra gli ospiti anche l’editorialista del quotidiano francofono belga Le Soir, Béatrice Delvaux e la giornalista Béatrice Delvaux, altra editorialista di Le Soir e voce autorevole della stampa belga.