Le elezioni in Catalogna hanno incoronato ancora una volta le liste indipendentiste, che hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento, ma il primo partito della nuova assemblea catalana sarà Ciudadanos. Risultato disastroso per i popolari del premier Mariano Rajoy, che toccano il minimo storico, .
Nonostante le minacce del presidente Donald Trump, l’Assemblea generale dell’Onu ha isolato gli Stati uniti votando quasi all’unanimità contro la decisione di riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato d’Israele.
Nuovo viaggio in Africa per il presidente francese Emmanuel Macron, che oggi e domani sarà in Niger per parlare di giovani ma soprattutto di sicurezza e lotta all’immigrazione illegale. Uno studio americano pubblicato su Science mostra infatti che nei prossimi anni il riscaldamento del Pianeta porterà a una pressione migratoria senza precedenti verso l’Europa.
Cuba si sta avviando verso la fine del castrismo, o almeno di quello nominale. Raul Castro, fratello e successore del leader Fidel, ha annunciato che ad aprile si dimetterà da presidente e non si ricandiderà alle elezioni.
Una nuova curiosa battaglia politica potrebbe infiammare nei prossimi mesi il dibattito a Bruxelles: il Parlamento della Lituania ha votato a stragrande maggioranza per cominciare delle discussioni con l’Ue sull’utilità dell’ora legale nell’Unione. Secondo un recente sondaggio, il 79% dei lituani ritiene la pratica scomoda e poco pratica.
Elezioni in Catalogna:
El Mundo Carles Puigdemont sostiene al separatismo pese al triunfo histórico de Inés Arrimadas
La Vanguardia Errores que no se deben repetir
New York Times In Blow to Spanish Unity, Catalan Separatists Keep Majority in Regional Vote
Le Monde Elections en Catalogne : Puigdemont vante « un résultat que personne ne peut discuter »
Usa isolati alle Nazioni Unite:
New York Times Defying Trump, U.N. General Assembly Condemns U.S. Decree on Jerusalem
The Guardian Trump’s bullying and bluster on Jerusalem is bad news for the UN
Macron in Niger:
Le Monde Au Niger, Macron veut mettre en scène sa stratégie pour le Sahel
Il cambiamento climatico spingerà milioni di africani a fuggire verso l’Ue:
Le Monde Le réchauffement climatique va accentuer la pression migratoire aux portes de l’Europe
Cuba verso la fine del castrismo:
New York Times Cuba Delays End of Raúl Castro’s Presidency by Two Months
La Lituania vuole l’abolizione dell’ora legale:
The Guardian Lithuania calls on EU to stop adjusting clocks for daylight savings
Da non perdere su The Guardian un reportage dal campo profughi dell’isola di Lesbo, in Grecia, dove migliaia di persone devono ora affrontare l’inverno, e su The Wall Street Journal un articolo sul rafforzamento della difesa europea e sul fatto che i leader “scopriranno fra non molto che c’è bisogno anche dei muscoli”. Per gli appassionati di calcio ed economia, il Financial Times dedica un pezzo alla situazione finanziaria delle due milanesi Inter e Milan.
L’Aria che tira si prende una pausa in occasione delle festività natalizie.
Buone feste a tutti i lettori!