Il clima della cena di ieri sera durante il Consiglio europeo si è surriscaldato quando si è cominciato a parlare dell’emergenza migratoria. Il Financial Times parla di un attacco ai paesi di Visegrad guidato dalla cancelliera Angela Merkel e dal premier olandese Mark Rutte, che avrebbe definito il loro atteggiamento “senza vergogna”.
Sulla Polonia pende poi la spada di Damocle che riguarda l’attivazione dell’articolo 7 per violazione dello Stato di diritto. Fra i commentatori internazionali prende sempre più forza la teoria che la procedura, che non ha precedenti in Ue, possa essere attivata entro Natale.
La giornata di oggi del Consiglio europeo sarà poi dedicata alla Brexit e al rafforzamento dell’Unione bancaria e monetaria, che sta raccogliendo parecchie critiche soprattutto in Germania.
Riguardo all’uscita del Regno Unito dall’Ue, ha creato un coro quasi unanime di condanna la copertina di ieri del Daily Mail che additava come “traditori” i Tory “ribelli” che hanno causato la sconfitta in aula del governo May. L’autore dell’emendamento contestato, Dominic Grieve, ha denunciato di aver ricevuto anche minacce di morte.
Ieri a Bruxelles si è celebrata la nascita “storica” dell’Unione della difesa, che sarà composta da 25 Stati. Rimanendo in tema di armamenti, uno studio pubblicato oggi dimostrerebbe che più di un terzo delle armi usate dai miliziani dello Stato islamico per combattere in Medio oriente sono ‘made in Eu’.
Gli Stati uniti dicono addio alla neutralità di internet, che garantisce a tutti i consumatori l’accesso alla rete a prezzi abbordabili e senza restrizioni. Lo ha deciso il regolatore Usa con una decisione destinata a far discutere ancora per mesi.
Tensioni fra Paesi Ue sul tema dei migranti:
Financial Times EU leaders spar over migration policy
The Guardian Bitter divisions over migration threaten show of unity at EU summit
Deutsche Welle Migration: EU summit fails to bridge east-west divide
La minaccia dell’Articolo 7 sulla Polonia:
Financial Times EU poised to punish Poland over judicial overhaul
Dibattito sul rafforzamento dell’Eurozona:
FAZ Euro-Schocks besser abfedern
Financial Times Battle for banking union hangs over the eurozone
Brexit:
The Guardian Dominic Grieve says he has had death threats after Brexit rebellion
Financial Times Brexit: Inside the UK’s messy deal to secure an amicable divorce
New York Times Theresa May, Once a ‘Dead Woman Walking,’ Reaches a First Finish Line
The Guardian After this week, I refuse to believe that Brexit is unstoppable
Nasce l’Unione della difesa:
Le Monde Bruxelles célèbre la naissance « historique » de l’Europe de la défense
L’Isis combatte con armi fabbricate in Europa:
Deutsche Welle ‘Islamic State’ is fighting with weapons made in the EU: study
Gli Usa abbandonano la neutralità di internet:
New York Times F.C.C. Repeals Net Neutrality Rules
Le Monde Pourquoi la fin de la neutralité du Net fait peur
Da non perdere sul New York Times due storie italiane: la notizia dell’approvazione della legge sul testamento biologico e il racconto di un progetto nelle carceri che vuole far avvicinare i bambini ai loro genitori detenuti attraverso lo sport. El Mundo, invece, analizza lo scontro che sarebbe in corso fra il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e quello del Consiglio europeo, Donald Tusk.