La vera strada in salita nei negoziati sulla Brexit sembra solo all’inizio. Ieri i parlamentari britannici hanno votato chiedendo di poter dire la propria sul qualsiasi accordo venga raggiunto con l’Ue. Il voto è stato una sconfitta per il governo di Theresa May, che oggi arriva a Bruxelles per un Consiglio europeo cruciale per la continuazione dei negoziati.
C’è attesa per la conferenza stampa del presidente della Bce Mario Draghi al termine della riunione dei governatori della Banca centrale Ue, che dovrebbe avere al centro il futuro del cosiddetto “quantitative easing” e le nuove politiche monetarie che dovranno sostituirlo.
La riunione convocata ieri dal presidente francese Emmanuel Macron con i leader del G5 Sahel e i capi di governo di Italia, Germania e Belgio ha portato i suoi frutti. Come nelle intenzioni dell’Eliseo, presto la forza congiunta antiterrorismo in Africa riceverà maggiore sostegno politico ed economico, diventando quindi pienanente operativa.
Sale ancora la tensione dopo la decisione del presidente Usa Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Ieri i leader dei Paesi musulmani riuniti a Istanbul hanno dichiarato che per loro Gerusalemme est è la capitale dello Stato palestinese.
Con un report che rischia di essere esplosivo, le autorità del Rwanda hanno accusato le forze militari francesi di complicità nel genocidio del 1994 che ha insanguinato il Paese.
Brexit, governo sconfitto in aula e vertice con i leader Ue:
Financial Times Theresa May stalls for time on trade talks with EU leaders
New York Times Parliament Demands Greater Say Over Brexit, Defying Theresa May
The Guardian Newspapers react to May’s Commons defeat by Tory Brexit rebels
Attesa per Mario Draghi a Francoforte:
The Wall Street Journal Five Questions for the European Central Bank’s Policy Meeting
Financial Times ECB divisions on QE re-open after vintage year
Summit sull’Africa all’Eliseo:
Le Monde Emmanuel Macron obtient un soutien accru pour le G5 Sahel
La posizione dei leader musulmani su Gerusalemme:
New York Times Muslim Leaders Declare East Jerusalem the Palestinian Capital
Il Rwanda accusa la Francia di complicità nel genocidio:
New York Times Rwanda Accuses France of Complicity in 1994 Genocide
Da non perdere anche un articolo di The Wall Street Journal sul ritorno delle barriere commerciali in Europa.