La battaglia politica sui migranti torna a infiammare il dibattito europeo. A scatenare un fuoco incrociato di polemiche è stato Donald Tusk, che in vista del Consiglio europeo di domani ha definito “inefficaci” le quote obbligatorie di ripartizione dei rifugiati.
In un’intervista al Financial Times, il premier Paolo Gentiloni parla della Brexit e della difficoltà del processo che deve portare a un accordo con il Regno Unito fatto “su misura”. Si è attirato invece una serie di critiche da parte dei funzionari Ue e degli europarlamentari il segretario per la Brexit David Davis, che ha definito “non vincolante” l’accordo raggiunto faticosamente venerdì scorso per il passaggio alla seconda fase del negoziato fra Ue e Uk.
La trattativa fra CdU e Spd in Germania per la formazione di un nuovo governo è giunta a una possibile svolta. Questa sera Angela Merkel e Martin Schulz s’incontreranno per il primo colloquio senza mediatori, mentre secondo alcuni commentatori potrebbe affermarsi l’idea di non riesumare la grande coalizione della scorsa legislatura ma di formare un governo di minoranza CdU appoggiato dalla Spd solo su alcuni temi condivisi.
Dopo lo scandalo Luxleaks del 2014, una nuova rivelazione giornalistica mette in imbarazzo il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. Il Times ha rivelato che in Lussemburgo è stata aperto un procedimento a carico di alcuni suoi ex funzionari accusati di averlo coperto durante un’inchiesta riguardante alcune intercettazioni telefoniche.
Ieri è stato il giorno del summit “One Planet” a Parigi, durante il quale sono stati raccolti impegni finanziari per 100 miliardi di dollari nella lotta al cambiamento climatico.
Dall’altra parte dell’oceano, gli elettori dell’Alabama hanno scelto i democratico Doug Jones come senatore sancendo la sconfitta del contesto (ma appoggiato da Trump) Roy Moore.
Tusk infiamma lo scontro sui migranti:
Financial Times Tusk reignites EU refugee row with call to end quotas
Intervista a Gentiloni:
Financial Times Italy’s Paolo Gentiloni calls for ‘tailor-made’ UK-EU trade deal
Brexit:
The Guardian David Davis scrambles to salvage EU relations after ‘damaging trust’
Financial Times Brussels rules out early Brexit trade talks
Financial Times Brexit relocations by City banks set to fall short of fears
Trattative per un nuovo governo in Germania:
Deutsche Welle Germany’s Angela Merkel and SPD start grand coalition talks
Financial Times Should we KoKo? SPD considers new route out of German stalemate
Suddeutsche Zeitung Warum die Koko Kokolores ist
Un nuovo scandalo colpisce Juncker:
The Times Judge drags Jean-Claude Juncker into scandal over wiretapping
Summit sul clima a Parigi:
Le Monde Ce qu’il faut retenir du sommet pour le climat
Le Figaro Climat: des initiatives tous azimuts pour relancer l’accord de Paris
Vittoria dei democratici in Alabama:
New York Times Once a Long Shot, Democrat Doug Jones Wins Alabama Senate Race
The Guardian Alabama election: Democrats defeat Roy Moore, dealing huge blow to Donald Trump