La Gran Bretagna e l’Unione europea hanno raggiunto un accordo sulla conclusione della prima fase del negoziato sulla Brexit. L’annuncio è arrivato questa mattina a Bruxelles dopo una settimana d’incontri frenetici condotti in prima persona dalla premier britannica Theresa May. The Guardian sta seguendo in diretta l’evolversi della situazione.
La Spd ha rieletto segretario Martin Schulz con l’82% dei voti favorevoli e ha dato il via libera all’inizio dei colloqui con la Cdu di Angela Merkel per la formazione di un nuovo governo. Una notizia vista di buon occhio anche dagli alleati nell’Ue, che apprezzano e supportano l’europeismo di Schulz.
I ricollocamenti dei richiedenti asilo non sono mai cominciati in Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, andando contro ciò che era stato deciso mesi fa dagli stessi leader di quei paesi insieme agli omologhi dell’Unione. La Commissione Ue ha quindi deciso di andare avanti con la procedura d’infrazione e portare i tre stati di Visegrad davanti alla Corte di giustizia europea.
A seguire la causa per la Polonia, però, non sarà la premier polacca Beata Szydlo, il cui partito ha deciso di sostituirla con l’attuale ministro delle Finanze Mateusz Morawiecki.
E’ arrivato ieri in Grecia il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per la prima visita ufficiale di un capo di Stato turco nel Paese degli ultimi 65 anni. Erdogan ha subito assunto un tono di sfida, mettendo in discussione i confini dei due stati stabiliti nel 1923.
Erano attesi in 20mila, si sono presentati a Bruxelles in 45mila. Ieri una marea catalana ha invaso le strade della capitale belga per dimostrare a favore dell’indipendenza della regione.
Dalla Gran Bretagna arrivano novità sull’omicidio del ricercatore Giulio Regeni: la sua tutor all’università di Cambridge ha deciso che parlerà con gli investigatori italiani.
Le Monde pubblica oggi un appello firmato da economisti, decisori politici, studiosi, artisti e sindacalisti in cui si chiede di finanziare la lotta al cambiamento climatico
C’è un primo accordo sulla Brexit:
The Guardian Brexit deal: talks to move on to trade after Theresa May says ‘no hard border’ in Ireland – live
Financial Times UK reaches historic Brexit divorce deal
Martin Schulz rieletto segretario della Spd:
Deutsche Welle SPD open to grand coalition talks, re-elects Schulz as party chair
Financial Times Martin Schulz calls for ‘United States of Europe
Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca andranno a processo:
Financial Times Brussels steps up fight over refugee quotas
La Polonia cambia primo ministro:
Le Monde Pologne : le modéré Morawiecki désigné premier ministre
Erdogan in Grecia:
Le Figaro Très attendu en Grèce, Erdogan joue les provocateurs
New York Times Erdogan, on Landmark Visit to Greece, Sets Diplomacy Aside
Un’ondata catalana a Bruxelles:
El Mundo Más de 45.000 personas piden en Bruselas la independencia de Cataluña y libertad para los “presos políticos”
Novità sul caso Regeni:
The Guardian Giulio Regeni murder: Cambridge tutor agrees to speak to Italian investigators
Appello contro il cambiamento climatico:
Le Monde « Nous n’acceptons pas que l’humanité se dirige, sans réagir, vers le chaos climatique »
Da non perdere su The Guardian la storia terribile di una famiglia afghana di profughi che ha perso una figlia mentre attraversava la Serbia e ora non ha nessun posto dove poter tornare.