Bruxelles – Se siete alla ricerca di un padre amorevole e che voglia prendersi cura d propri figli forse è il caso che lo cerchiate in Finlandia. Il Paese scandinavo scandinavo è l’unico al mondo in cui i papà passano più tempo con i figli rispetto alle mamme. È quanto emerge da un rapporto dell’Ocse sull’uguaglianza di genere. “Vogliamo ampliare il congedo parentale disponibile per i papà”, ha dichiarato a The Guardian Annika Saarikko, ministra finlandese degli Affari familiari e dei servizi sociali. “Siamo certi, sulla base delle ricerche scientifiche in merito, che i padri siano fondamentali per lo sviluppo dell’essere umano nei primi anni di vita, e investiremo molto in questo”.
Con una lunga tradizione socialdemocratica e un sistema fiscale favorevole, l’ordinamento finlandese mette al centro la vita del bambino. Il governo di Helsinki, ritenendo che trascorrere del tempo con il proprio papà sia fondamentale per ogni infante, offre ai padri nove settimane di congedo di paternità, durante le quali ai padri spetta il 70% dello stipendio. “Questa, più che una questione di uguaglianza di genere, è una questione di diritti del bambino”, spiega Saarikko, secondo la quale “non si tratta del diritto della madre o del padre, ma del diritto del bambino di trascorrere del tempo con entrambi i genitori”. E per incoraggiare i papà ad approfittare del vantaggio, di recente è stata lanciata la campagna di comunicazione ‘È il tempo del papà!’, con volantini che mostrano un corpulento operaio edile che spinge con gioia una carrozzina.
Quello dei papà che passano molto tempo con i figli non è l’unico aspetto in cui la Finlandia eccelle in ambito sociale. Il rapporto Global Gender Gap ha classificato la Finlandia come il secondo paese più equo al mondo nel 2016, e l’Economist lo ha recentemente classificato come il terzo paese migliore in cui essere una mamma lavoratrice.