L’Unione europea e la Gran Bretagna avrebbero trovato l’accordo sul conto da pagare per il divorzio e saldare così gli impegni economici presi prima del voto sulla Brexit. Lo scoop è del Daily Telegraph, confermato poi dal Financial Times, ma Bruxelles non commenta.
Si avvicina lentamente alle battute finali la corsa per la presidenza dell’Eurogruppo, che sarà assegnata settimana prossima. Il ministro italiano Pier Carlo Padoan e il portoghese Mario Centeno sembrano, secondo il Financial Times, i due principali contendenti da parte socialista.
Il sindaco tedesco Andreas Hollstein, accoltellato lunedì da un uomo che criticava le sue decisioni sull’immigrazione, si è presentato davanti ai cronisti dicendo che non cambierà la sua politica a favore dei più deboli e dei rifugiati.
L’Irlanda sta attraversando uno dei momenti politicamente più difficili degli ultimi anni: il governo è ormai debole dopo le dimissioni del vice-primo ministro, ma non può permettersi di fare un passo indietro prima del cruciale vertice europeo di dicembre sulla Brexit.
Comincia oggi ad Abidjan (Costa d’Avorio) il summit dei capi di Stato dell’Ue e dell’Africa che ha al centro la crisi migratoria e la cooperazione, mentre il presidente francese Emmanuel Macron ha già annunciato di volere un nuovo partenariato con l’Africa basato sui giovani. .
Il New York Times ha provato a comprendere le ragioni alla base del successo dei populismi e degli estremismi di destra nell’Europa dell’est, dalla Polonia alla Slovacchia.
La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico al largo del mare giapponese e ha fatto risalire la tensione a livello internazionale dichiarando di poter colpire in ogni momento gli Usa.
Trovato l’accordo economico fra Londra e Bruxelles:
Daily Telegraph Exclusive: Britain and the EU agree Brexit divorce bill
Financial Times UK bows to EU demands with breakthrough offer on Brexit bill
Padoan fra favoriti per candidatura socialista all’Eurogruppo:
Financial Times Socialist pair emerge as favourites to lead eurogroup
Sindaco “pro-migranti” accoltellato in Germania:
Die Welt Germany: Altena locals shocked by pro-refugee mayor’s stabbing
New York Times German Mayor Who Welcomed Refugees Is Stabbed by Angry Resident
Cosa accomuna gli estremismi nell’Europa dell’est:
New York Times In Eastern Europe, Populism Lives, Widening a Split in the E.U.
Relazioni fra l’Ue e l’Africa:
Le Monde Entre l’Europe et l’Afrique, la sécurité conditionne l’aide au développement
Le Figaro Macron veut une Europe plus engagée en Afrique
Crisi politica in Irlanda:
New York Times Ireland Avoids Snap Election, but Its Leader Is Weakened
Nuovo test balistico della Corea del Nord:
The Guardian North Korea missile launch: regime says new type can hit anywhere in US
Il Der Spiegel Online pubblica una lunga intervista alla commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager (in inglese), mentre il The Guardian ha incontrato Inés Arrimadas, la candidata di Ciudadanos alla presidenza della Catalogna che si dice europeista e contraria all’indipendenza della regione. Da non perdere anche un articolo di El Mundo sul mercato delle spose bambine in Afghanistan.