Bruxelles – Il Movimento 5 Stelle è stato invitato, unica forza politica italiana, ad un workshop organizzato in Olanda sui partiti più innovativi al mondo. “Il mondo ci osserva e cresce la curiosità attorno al progetto Rousseau. Ci siamo confrontati sui metodi e gli strumenti utilizzati dalle eccellenze mondiali che praticano la democrazia diretta nei loro Paesi e che coinvolgono i cittadini nelle scelte politiche di tutti i giorni: il Partito dei Pirati in Islanda, Alternativet in Danimarca, Podemos in Spagna, il Pvda in Olanda e Aam Aadmi party in India“, così commenta Eleonora Evi, eurodeputata M5S, l’invito al workshop organizzato a L’Aja dall’Istituto per la democrazia, International Idea, e da Netherlands Institute Multiparty democracy.
“Nel mio intervento a L’Aja ho raccontato l’unicità del Movimento 5 Stelle che, senza fondi pubblici e grazie al solo utilizzo della Rete, è riuscito in solo 4 anni a passare da 0 a 8,7 milioni di voti nelle elezioni politiche del 2013. Un risultato che si è consolidato negli anni con l’elezione di migliaia di portavoce in tutti livelli istituzionali, dai Comuni al Parlamento europeo”. aggiunge Eleonora Evi.
“La nostra forza e la differenza con gli altri partiti è la democrazia diretta – spiega Evi -. Siamo gli unici ad aver scelto il candidato premier e il programma di governo delle prossime elezioni politiche attraverso una votazione. Nel portale Rousseau più di 140.000 attivisti partecipano attivamente alla vita del Movimento 5 Stelle, sono state caricate dagli eletti 326 proposte di legge che poi hanno ricevuto 80.000 commenti. Tutti i cittadini possono presentare le loro proposte: finora ben 6.200 leggi di iniziativa popolare sono arrivate e le più meritevoli sono state portate in Parlamento”.