Gli stati dell’Ue hanno deciso per un rinnovo di 5 anni dell’autorizzazione all’uso del controverso erbicida glifosato. Le ong ambientaliste avrebbero voluto il suo bando totale, mentre industria e agricoltori chiedevano un rinnovo per un periodo più lungo. La Francia si è smarcata, annunciando che proibirà in ogni caso l’uso del glifosato “massimo entro tre anni”.
Rimanendo in tema ambientale, Le Monde rivela i documenti sull’indagine francese a carico di Fiat-Chrysler nell’ambito dello scandalo “dieselgate” sulle emissioni. Secondo il quotidiano, il gruppo italo-americano rischia una multa di 9,62 miliardi di euro.
Sulla stampa spagnola è dedicato molto spazio al dibattito sul futuro dell’eurozona e in particolare al prossimo presidente dell’Eurogruppo. Il ministro Luis De Guindos viene sempre dato fra i possibili successori di Jeroen Dijsselbloem.
Buone notizie arrivano dall’Irlanda, che riuscirà a pagare i suoi debiti con il Fmi prima del previsto, risparmiando così 150 miliardi in costi e interessi.
In Germania continua il duello psicologico fra la Cdu di Angela Merkel e la Spd di Martin Schulz per la formazione di un nuovo governo. Schulz avrebbe posto come condizione non negoziabile alla riedizione della grande coalizione un impegno per il rafforzamento dell’Unione europea.
Due missioni all’estero molto diverse fra loro sono cominciate ieri. Papa Francesco è atterrato in Myanmar per negoziare una soluzione nella crisi dei Rohingya. Il presidente francese Emmanuel Macron è invece arrivato ieri sera in Burkina Faso, prima tappa del suo tour africano che toccherà anche Costa d’Avorio e Ghana.
Le Nazioni unite proveranno oggi a Ginevra rilanciare i negoziati per la pace in Siria, con i Paesi occidentali che proveranno ad alzare la voce dopo essere stati messi in un angolo dalle iniziative diplomatiche della Russia di Putin.
L’eruzione del vulcano Agung sull’isola di Bali, in Indonesia, ha già portato all’evacuazione di decine di migliaia di persone. Oggi anche l’aeroporto internazionale dell’isola resterà chiuso.
Già un minuto dopo l’annuncio del loro fidanzamento ufficiale è già esplosa la mania popolare per le nozze annunciate fra il principe Harry e l’attrice statunitense Meghan Markle.
Glifosato autorizzato in Ue per altri cinque anni:
New York Times Glyphosate, Top-Selling Weed Killer, Wins E.U. Approval for 5 Years
Le Monde Macron réaffirme que la France interdira le glyphosate « au plus tard dans trois ans »
Le Figaro Le glyphosate sème la discorde au sein du gouvernement allemand
Indagini su Fiat-Chrysler dopo lo scandalo Dieselgate:
Le Monde « Dieselgate » : ce que révèle l’enquête sur Fiat Chrysler
Missione di Papa Francesco in Myanmar:
New York Times Pope Francis Arrives in a Myanmar Tarnished by Rohingya Crackdown
Futuro dell’eurozona e dell’Eurogruppo:
El Pais Bruselas impulsa un FMI europeo para proteger y completar el euro
El Pais Guindos, favorito en Alemania para suceder a Dijsselbloem en el Eurogrupo
L’Irlanda salda i suoi debiti con il Fmi:
Financial Times EU approves Ireland’s early repayment of last of IMF bailout loans
Negoziati per un nuovo governo in Germania:
Financial Times Germany’s Schulz puts stronger EU on coalition wishlist
Frankfurter Allgemeine Woran ist Jamaika wirklich gescheitert?
Tour in Africa di Emmanuel Macron:
Le Monde Macron au Burkina Faso, première étape de sa tournée africaine
Le Figaro Macron à la conquête des Africains
Nuovi colloqui per la pace in Siria a Ginevra:
Le Monde A Genève, le régime Assad en force
Eruzione del vulcano Agung:
New York Times Bali Volcano Eruption Triggers More Evacuations
Nozze fra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle:
The Guardian Prince Harry ‘thrilled’ after announcing he is to marry Meghan Markle
Da leggere sul New York Times anche un’articolo sulla città di Fiume, in Croazia, che ha iniziato un percorso di ammodernamento per puntare al titolo di Capitale europea della cultura, mentre è da vedere e ascoltare l’ultimo video 360° della testata, che è dedicato all’artista Lucio Fontana. Da non perdere anche un’intervista di El Mundo all’ex ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis.