Siccome i governi non riuscivano a farlo, è stata la sorte a dover decidere che sarà ad Amsterdam la nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco, provocando una coda rancorose polemiche in Italia per la sconfitta di Milano. L’Autorità bancaria Ue andrà invece a Parigi, ma la stampa francese non dedica molto spazio alla notizia.
La saggezza popolare suggerisce che ci sono due cose certe nella vita: la morte e le tasse. Ma quando si parla di Unione europea, le certezze diventano tre: la morte, le tasse e Angela Merkel. Il fallimento dei negoziati per la formazione di un nuovo governo stanno però mettendo in crisi la granitica stabilità tedesca, con possibili conseguenze su tutta l’Ue.
La guerra in Siria sembra essere arrivata a una svolta storica. Durante un incontro, il presidente Russo Vladimir Putin e il dittatore siriano Bashar Al Assad si sono accordati per la conclusione delle operazioni militari e l’apertura della fase di transizione politica.
Continua la crisi del governo in Zimbawe e la transizione (più lenta del previsto) per la destituzione del presidente ultranovantenne Robert Mugabe. Negli Usa, invece, fa notizia la decisione di Donald Trump d’inserire la Corea del Nord nella lista delle nazioni che finanziano il terrorismo.
Il Financial Times ha intervistato il magnate George Soros, che si difende dalle accuse rivoltegli del premier ungherese Viktor Orban.
In Francia, il partito del presidente Emmanuel Macron “La République en marche!” sta attraversando un momento difficile dovuto a diverse accuse sulla mancanza di democrazia interna e di trasparenza. Le Monde ha analizzato le cifre degli iscritti, e i conti non tornano.
Le agenzie Ue traslocano da Londra:
Financial Times Paris wins battle to host European banking regulator
Le Monde Brexit : l’autorité bancaire transférée à Paris, l’agence du médicament à Amsterdam
El Mundo Barcelona, eliminada de la carrera por la Agencia Europea del Medicamento; Ámsterdam, la elegida
Crisi politica in Germania:
Financial Times A wobbly Merkel means a weaker Europe
Spiegel Online Everyone Loses in Coalition Collapse
Le Figaro Allemagne: «Une nouvelle élection jouerait pour l’extrême droite»
Guerra in Siria:
The Guardian Syria military operation ‘wrapping up’, Putin tells Assad in Russia talks
Lo Zimbawe alle prese con la destituzione di Mugabe:
The Guardian Zimbabwe in confusion as Robert Mugabe ignores latest deadline to leave
Tensioni fra Corea del Nord e Stati Uniti:
New York Times Trump Returns North Corea To List Of State Sponsors Of Terrorism
Intervista a George Soros:
Financial Times George Soros attacks ‘hate-mongering’ of Viktor Orban’s Hungary
La mancanza di trasparenza nel partito di Macron:
Le Monde Adhérents de La République en marche : le flou des chiffres
Da non perdere anche due reportage sulla lotta all’Isis in Medio Oriente: uno del The Guardian da Mosul (Iraq), e un secondo di Le Monde da Raqqa (Siria):