Roma – Il progetto della rete nazionale per il wifi gratuito lanciato dall’Italia a luglio, wifi.italia.it, godrà del sostegno dell’Unione europea nell’ambito del progetto Wifi4eu. Il governo ha sottoscritto oggi un accordo amministrativo con la Commissione europea, grazie al quale i comuni italiani potranno attingere ai 120 milioni di euro stanziati nel complesso dall’Ue, per portare internet senza fili negli spazi pubblici.
Si tratta di “una tappa importante di arrivo per il lavoro fatto non solo sul programma wifi, ma complessivamente sullo sforzo fatto dall’Italia per recuperare il ritardo sulla connettività e il digitale”, ha dichiarato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, siglando l’intesa. La sua convinzione è che “l’esperienza italiana possa costituire una ‘best practice’ in Europa”.
“È il primo accordo di collaborazione che firmiamo tra il nostro programma Wifi4Eu e un programma nazionale” per le connessioni wireless, ha sottolineato Roberto Viola, direttore generale della direzione Connect, sottoscrivendo il documento per conto della Commissione europea. L’intesa, secondo Viola “segna il modo giusto di lavorare tra l’Ue e uno stato membro”. Il funzionario europeo ha assicurato, infatti, che la possibilità per i comuni italiani di accedere ai fondi Ue sarà garantita da “un sistema non burocratico, molto semplice e accessibile online”.
Wifi.Italia.it è “un’iniziativa così bella”, ha spiegato Viola, da giustificare la scelta di Bruxelles di iniziare proprio dal nostro Paese. Il progetto italiano – che al suo lancio presentava non pochi problemi – si basa su un’applicazione per smartphone che consente l’accesso gratuito a internet nelle zone coperte da reti aderenti, il tutto senza dover ripetere la registrazione alla rete né dover digitare password a ogni accesso.