Il Medio Oriente e l’Africa meridionale sono i fronti caldi di una lotta per la conquista del potere che, in alcuni casi, fa temere per la stabilità dell’intera regione. Dopo l’ondata di arresti dei giorni scorsi, in Arabia Saudita il principe Mohamed bin Salaman sta dando agli oppositori la possibilità di ritrovare la libertà a patto di consegnare allo Stato fino al 70% della loro fortuna.
In Zimbawe, invece, il presidente Robert Mugabe si rifiuta di dimettersi anche dopo che l’esercito l’ha preso in custodia e ha occupato i centri di potere del Paese.
Le trattative per la formazione di un nuovo governo in Germania vanno a rilento e appaiono più difficili del previsto. Il tema dei rifugiati sembra quello su cui è più difficile trovare un compromesso fra la Cdu di Angela Merkel, i liberali e i verdi.
Il Financial Times si si è esercitato nel calcolare l’ammontare del cosiddetto “Brexit bill” nel caso in cui tutti gli argomenti di Londra venissero accolti da Bruxelles. Dai cento ipotizzati nei mesi scorsi dallo stesso quotidiano, il conto per il Regno Unito potrebbe scendere a 32 miliardi di euro.
Si conclude oggi a Bonn la Cop 23 sui cambiamenti climatici, ma 19 Paesi fra cui l’Italia hanno già siglato un’intesa che li impegna a eliminare l’uso del carbone entro il 2030. Sempre nel capo dell’energia rinnovabile, ieri Tesla ha presentato il suo nuovo tir elettrico che potrebbe rivoluzionare l’intero settore della logistica mondiale.
A Bruxelles è atteso oggi davanti ai giudici l’ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont.
Sta creando molte polemiche la decisione dell’amministrazione Usa di eliminare il divieto per i cacciatori di elefanti riportare in patria i propri trofei, mentre ha fatto il giro del mondo la notizia della morte del boss di Cosa Nostra Toto Riina, da 24 anni rinchiuso in carcere al regime del 41 bis.
La guerra per in potere in Arabia Saudita:
Financial Times Saudi authorities offer freedom deals to princes and businessmen
Colpo di stato in Zimbawe:
The Guardian Mugabe resists pressure to resign as detention pictures emerge
Negoziati in stallo per il nuovo governo tedesco:
Frankfurter Allgemeine Jamaika-Sondierer brechen Beratungen ab
Le Monde En Allemagne, les discussions pour former une coalition dans l’impasse
Brexit:
Financial Times Britain prepares case to cut Brexit divorce bill
Cop 23:
New York Times 19 Countries Vow to Phase Out Coal. There Are Some Notable Omissions.
Tesla presenta il suo nuovo tir elettrico:
The Wall Street Journal Tesla Reveals Semi Truck With 500-Mile Range, New Roadster Car
L’amministrazione Trump fa un regalo ai cacciatori:
The Guardian Lions next in line of fire as US rolls back curbs on African hunting trophies
Carles Puigdemont in esilio a Bruxelles:
El Mundo Bélgica avisa que dará a Puigdemont tratamiento de prófugo ‘vip’
El Pais Dos altos cargos en activo del Govern fueron a Bruselas a apoyar a Puigdemont
Morte di Toto Riina:
Le Figaro Toto Riina, «parrain des parrains» de la Mafia sicilienne, est mort
Da non perdere anche un’inchiesta del New York Times sulla guerra in Iraq, che svela come la guerra “intelligente” portata avanti dagli Usa in realtà lo sia molto meno di quanto dichiarato dal governo.