Si stanno delineando i contorni del colpo di Stato militare in Zimbawe. Il presidente ultranovantenne Robert Mugabe è detenuto in un “posto sicuro” dall’esercito, che sembra pronto a prendere ufficialmente il potere nel Paese.
Nella crisi scoppiata fra Libano e Arabia Saudita, con il primo che accusa la seconda di aver arrestato illegalmente il suo ex primo ministro, entra in gioco la Francia. Il presidente Emmanuel Macron ha invitato a Parigi il libanese Saad Hariri per un tentativo di mediazione e di comprensione della situazione in corso, che potrebbe rapidamente degenerare. Nel frattempo, oggi in Francia è la giornata delle proteste contro la riforma del lavoro adottata dal governo.
Ieri alla Cop 23 di Bonn è arrivato il momento dei leader politici europei: Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno confermato il loro impegno a rispettare l’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento della Terra a 2 gradi centigradi.
In Spagna, nonostante la disputa sulla Catalogna, il re e il premier Mariano Rajoy stanno tentando un’ultima offensiva in Ue per portare l’Agenzia europea del farmaco a Barcellona.
Cresce la già alta tensione fra Polonia e Unione europea dopo che il Parlamento Ue ha votato una risoluzione che chiede ancora una volta il rispetto dello stato di diritto nel Paese.
Passando al mondo dell’arte, non c’è quotidiano internazionale che non abbia in prima pagina la notizia del tanto prezioso quanto misterioso quadro “Salvator mundi” di Leonardo Da Vinci venduto all’asta per la cifra record di 450,3 milioni di dollari.
Colpo di Stato in Zimbawe:
Financial Times Zimbabwe’s military takeover fits the narrative of its patriarch
The Guardian Tactical error leaves weakened Mugabe facing end of an era
Macron interviene nella crisi fra Libano e Arabia Saudita:
Le Monde Crise au Liban : Saad Hariri devrait arriver en France « dans les prochains jours »
New York Times France Invites Lebanon’s Prime Minister for a Visit. Or Is It Exile?
Proteste in Francia contro la riforma del lavoro:
Le Figaro EN DIRECT – Mobilisation contre les ordonnances: les transports perturbés en province
Tensioni Ue-Polonia sullo stato di diritto:
Financial Times Poland riled by European Parliament vote on plans for rule of law
Merkel e Macron alla Cop 23:
Le Monde A la COP23, Merkel et Macron réaffirment leurs ambitions climatiques
La Spagna vuole l’Ema a Barcellona:
El Mundo El Rey y Rajoy intentan una ofensiva final en la UE que salve la Agencia del Medicamento para Barcelona
L’asta record di Leonardo Da Vinci:
New York Times Leonardo da Vinci Painting Sells for $450.3 Million, Shattering Auction Highs
Da non perdere anche sul New York Times un articolo sullo “strano accordo” che sta portando a Perugia i più talentuosi giovani calciatori della Corea del Nord, e un breve documentario sul rapimento di un giornalista in Somalia, che ora racconta la sua esperienza e i rischi legati al mestiere.