Dopo le elezioni americane, il sospetto di che il risultato finale sia stato influenzato da finti account social creati dagli hacker russi tocca anche il referendum sulla Brexit. Più di 400 troll avrebbero pubblicato post a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Ue.
A Londra, intanto, la tensione sale anche fra i membri del partito di Theresa May, dove i critici sulla linea della premier accusano di essere stati additati come traditori, mentre il ministro per la Brexit David Davis ha rassicurato la City di Londra dicendo che sarà previsto uno status speciale per la città riguardante gli spostamenti verso l’Ue.
Il Financial Times torna a occuparsi della politica in Italia analizzando il fenomeno della Lega, partito che ora vuole sfruttare la paura dei migranti per raccogliere voti e vincere le elezioni. Sullo stesso quotidiano britannico, è interessante anche l’ultimo articolo della serie “Il futuro dell’Europa”, che analizza come l’ascesa del francese Macron stia mettendo in crisi la leadership tedesca in Ue.
Si avvia lentamente verso al fine la Cop 23 di Bonn sul cambiamento climatico, dove a fare notizia è il tentativo dell’amministrazione Usa di difendere il “carbone pulito”.
Si stanno ancora contando i danni provocati dal terribile terremoto che ha colpito una zona fra Iran e Iraq. Le morti accertate sono già oltre 530.
In Zimbawe i militari stanno prendendo il potere attraverso un apparente colpo di Stato. La situazione è ancora molto confusa e non è nemmeno chiaro se l’esercito stia isolando il presidente Mugabe, oppure se lo stia aiutando combattendo i suoi oppositori. The Guardian sta seguendo l’intricata vicenda in tempo reale.
Dall’altra parte del globo, gli australiani hanno detto ‘sì’ al matrimonio fra persone dello stesso sesso. Il governo ha promesso che darà seguito al referendum con una legge entro Natale.
Da Strasburgo, torna a far parlare di sè l’eurodeputato polacco Janusz Korwin-Mikke, che durante un dibattito ha accusato le donne di essere colpevoli dello spopolamento rurale perché si ostinano a voler andare a lavorare fuori casa.
La mano russa sulla Brexit:
The Guardian Russia used hundreds of fake accounts to tweet about Brexit, data shows
Polemiche nel Regno Unito sulla Brexit:
The Guardian Daily Telegraph accused of ‘blatant bullying’ of Tory Brexit rebels
Financial Times David Davis promises City of London special post-Brexit travel regime
La Lega e la paura dei migranti:
Financial Times Spectre of immigration sparks rightward turn in Italy
La leadership tedesca affronta l’ascesa di Macron:
Financial Times Hegemon or political dwarf? Germany in the age of Emmanuel Macron
Gli Usa alla Cop 23:
Le Figaro Les États-Unis prônent les énergies fossiles à la COP23
Terremoto in Iran e Iraq:
New York Times ‘I Am Alive’: Survivors of Iran Earthquake Mourn as Government Scrambles to Help
New York Times Iran-Iraq Quake: Digging Through the Rubble (Video)
Colpo di Stato in Zimbawe:
The Guardian Zimbabwe army denies coup against Mugabe as it takes control of Harare – live
Le Monde Ce que l’on sait de la situation au Zimbabwe, alors que l’armée dément tout coup d’Etat
Gli australiani hanno detto ‘sì’ al matrimonio gay:
The Guardian Australia says yes to same-sex marriage in historic postal survey
Polemiche a Strasburgo contro il polacco Mikke:
El Mundo Un eurodiputado polaco culpa a las mujeres de la despoblación rural porque “trabajan fuera de casa”