Il ministro britannico per la Brexit ha deciso che il Parlamento di Londra voterà l’accordo finale che il Regno Unito raggiungerà con l’Unione europea sulla Brexit. Come quello del Parlamento europeo sarà un voto “prendere o lasciare”, senza possibilità di emendare l’accordo in nessun modo. In caso di mancato accordo però ai deputati non sarà dato il potere di ribaltare la decisione o di riaprire le trattative
L’Ue stringe un nuovo patto sulla difesa. Tutti i 28 Stati membri, tranne cinque, sono entrati nella Cooperazione strutturata permanente (Pesco), percepita dal Financial Times come un “risveglio” alla crescente urgenza di rispondere alle pressioni che vanno dalle attività militari russe ai confini dell’Unione fino ai problemi dei bilanci pubblici.
Macron riparte dalle banlieus. Il presidente Francese dopo mesi di silenzio sul tema ha presentato la sua politica per le città e per l’avvenire dei quartieri popolari. 5,5 milioni di persone vivono nei 1.514 quartieri più poveri del Paese dove la disoccupazione è 2,5 volte superiore alla media nazionale.
Il leader di EnMarche! Deve anche fare fronte a una crisi interna al suo partito dove un centinaio di dirigenti e attivisti stanno pensando di dimettersi collettivamente per protestare contro la nomina della nuova leadership e per denunciare gli eccessi della maggioranza del partito.
Brexit
New York Times U.K. Parliament to Get a Brexit Vote
The Guardian Parliament to have ‘take-it-or-leave-it’ vote on final Brexit deal, Davis says
Difesa
New York Times E.U. Moves Closer to a Joint Military Force
Quartz The EU signed a “historic” deal to integrate 23 armies to shake off its US dependence
Lotta alla propaganda Russa
El Pais La UE acuerda dedicar más recursos contra la propaganda rusa
Macron e la politica per le banlieu
Le Figaro Macron met un peu de social dans sa politique
Le Monde Après des mois de silence, Emmanuel Macron lance sa politique de la ville
La curiosità
La Russia sta privatizzando il Kalashnikov. Un singolo investitore prenderà il controllo dell’azienda di armi che produce il celebre AK-47.