Roma – Il Parlamento britannico voterà sull’accordo con l’Ue per la Brexit prima dell’addio ufficiale di Londra ai 27. A confermarlo è il ministro del Regno unito per la Brexit, David Davis, il quale assicura che, dopo la sottoscrizione dell’intesa, si terrà “al più presto” un voto parlamentare. Il ministro di Theresa May precisa che il governo presenterà un’apposita legge: “Posso ormai confermare che, una volta che avremo raggiunto un accordo, metteremo a punto una legge ad hoc per blindare tale accordo”.
Mentre continuano a circolare voci sui preparativi, anche nel campo Ue, a un divorzio senza intese, il negoziatore britannico sembra invece convinto che l’intesa ci sarà e arriverà ben prima della data prevista per l’addio. Infatti, Davis garantisce che “il Parlamento avrà il tempo per un dibattito, una discussione e un voto finale sull’accordo con l’Unione Europea”.
Resta da vedere se quella legge ad hoc annunciata dal ministro riuscirà effettivamente a blindare l’accordo, o se si formerà una maggioranza che lo faccia saltare, magari contando sull’opposizione dei labouristi – che però hanno sempre assicurato di voler rispettare il risultato del referendum Brexit – cui si potrebbero sommare gli europeisti del Partito conservatore.