Continua a perdere pezzi il governo di Theresa May: Priti Patel, titolare per lo sviluppo internazionale, ha dovuto fare un passo indietro per colpa di alcuni incontri segreti con lobbisti e politici israeliani. Per Downing street è il secondo caso di dimissioni in pochi giorni.
Intanto, a Bruxelles è cominciato un nuovo round di negoziati per la Brexit: l’Ue ha dato a Londra massimo 3 settimane per proporre una cifra come saldo degli impegni economici già presi.
Nella corsa per ospitare la nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco il traguardo è sempre più vicino. Secondo il Financial Times, Milano e Bratislava sono in pole position.
Le università di Oxford e Cambridge, ma anche celebrità come Shakira e Nicole Kidman sono gli ultimi nomi coinvolti nello scandalo fiscale Paradise Papers.
In Germania continua la lunga trattativa di Angela Merkel con i suoi possibili alleati per la formazione di un nuovo governo, ma non mancano le difficoltà.
Ieri la Commissione europea ha presentato la sua nuova strategia per incoraggiare la produzione di auto elettriche in Ue, ma il Financial Times avverte: il ciclo di vita di un’auto “verde” comporta ancora l’emissione nell’aria di molta più CO2 rispetto a quello di un’auto convenzionale a benzina.
C’è molta attesa in Francia per il voto di oggi sul rinnovo dell’autorizzazione europea all’uso del controverso erbicida glifosato, che potrebbe anche riservare delle sorprese. Nel Paese si comincia già a parlare anche di elezioni europee 2019, con il leader dell’opposizione Mélenchon che punterebbe a riunire i partiti dell’estrema sinistra dell’Unione.
Un anno dopo la sua elezione, il New York Times ha raccolto le voci degli elettori di Donald Trump, che per la maggior parte non si dicono pentiti ma non risparmiano qualche critica al presidente Usa. L’anniversario ha anche portato con sé le prime vittorie elettorali per i democratici.
Il governo di Theresa May perdere un altro pezzo:
The Guardian Priti Patel forced to resign over unofficial meetings with Israelis
Continuano i negoziati sulla Brexit:
Financial Times EU gives UK 2 to 3 weeks to make Brexit bill offer
Milano e Bratislava favorite nella corsa all’Ema:
Financial Times Bratislava and Milan lead race for EU medicines agency
Paradise Papers:
The Guardian Paradise Papers: special investigation (tutti gli articoli sullo scandalo)
I tentativi di Merkel di formare un governo:
New York Times Angela Merkel’s Tortuous Path Toward a German Coalition
Voto per il rinnovo del glifosato:
Le Monde L’Europe décide du sort du glyphosate
Produrre auto elettriche inquina di più rispetto a quelle a benzina:
Financial Times Electric cars’ green image blackens beneath the bonnet
In Francia si pensa già alle elezioni europee 2019:
Le Figaro Européennes 2019 : Mélenchon se rêve en porte-voix de «la France du non»
Le Figaro Élections municipales, européennes : ce que prépare le président Macron
Donald Trump, un anno da presidente e le prime vittorie dei democratici:
New York Times Trump voters, one year later (Video)
New York Times A Year After Trump, Women and Minorities Give Groundbreaking Wins to Democrats
Da non perdere anche due articoli del The Guardian: uno Pete Souza, che per 8 anni è stato il fotografo ufficiale di Barack Obama alla Casa bianca, un’altro sulle attività segrete portate avanti dai britannici per sostenere il governo di Gheddafi in Libia.