Bruxelles – Oltre 124 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale sono stati investiti nel Sud Italia in due progetti ferroviari e un progetto di infrastrutture di gestione dello smaltimento delle acque in Sicilia, Puglia e Campania. “Questi tre progetti della politica di coesione sono esempi di un’Europa che si preoccupa del benessere dei cittadini e della protezione dell’ambiente”, ha rivendicato la commissaria per la Politica regionale Corina Creţu.
Nello specifico 38,3 milioni di euro sono stati investiti per la costruzione e la ristrutturazione delle fogne nei Campi Flegrei, lungo la costa della Campania, un’area vulcanica situata nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest di Napoli. I comuni circostanti di questo parco naturale, al termine dell’investimento, approfitteranno di una migliore rete di evacuazione, che sarà ora accessibile a 9mila persone. Il progetto comprende anche la depurazione dei laghi sulla costa.
Altri 72,7 milioni di euro saranno investiti per modernizzare il collegamento ferroviario con la città di Bari, in Puglia. Il progetto include i lavori alla stazione aeroportuale di Bari-Palese, nonché la costruzione di collegamenti stradali per raggiungere la linea ferroviaria dei comuni circostanti. Infine, 13,4 milioni di euro finanzieranno i lavori sulla sezione ferroviaria che collega la città di Palermo, in Sicilia, al suo aeroporto, per aumentare la capacità della linea, ridurre i tempi di viaggio e decongestionare la periferia della città .