Continua ad allargarsi nel Regno Unito e nel mondo lo scandalo Paradise Papers. L’ultima personalità ad essere stata coinvolta è il principe Carlo d’Inghilterra.
Ma ad agitare le notti dei britannici c’è in particolare l’incertezza dovuta alla Brexit. Ora i timori per il futuro arrivano anche dalle grandi banche Wall Street, che hanno paventato all’amministrazione Usa la possibilità di spostare le proprie sedi fuori dalla city di Londra.
Oggi a Bruxelles si riuniscono i ministri della Difesa dei Paesi Nato, che potrebbero anche decidere la creazione di un nuovo comando sul suolo europeo (anche se la decisione definitiva non sarà presa prima dell’anno prossimo).
Sempre dalla capitale belga è attesa per oggi la presentazione da parte della Commissione Ue delle nuove norme per le emissioni di CO2 delle automobili. In Germania, la stampa descrive la nuova normativa come una vittoria dell’industria tedesca, che è riuscita ad ammorbidire la linea dell’esecutivo europeo grazie a un pesante lavoro di lobby e al supporto dei politici nazionali.
Ieri Bruxelles è stata invece teatro di una manifestazione simbolica della Catalogna, che ha riunito 200 sindaci intorno al presidente destituito Carles Puigdemont.
Buone notizie arrivano invece dalla COP23 in corso a Bonn: la Siria ha deciso di unirsi all’accordo sul clima di Parigi. Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo a restarne fuori.
Prosegue il tour asiatico del presidente Donald Trump, che in un discorso davanti al Parlamento della Corea del Sud ha ammonito il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un: “Non metterci alla prova”. Negli Stati Uniti, invece, ricomincia come dopo ogni strage il dibattito sulla libera vendita delle armi: le statistiche internazionali riportate dal New York Times sono impressionanti. Sempre a New York, il sindaco Bill de Blasio può festeggiare la sua rielezione.
Scandalo Paradise Papers:
The Guardian Prince Charles’s estate made big profit on stake in friend’s offshore firm
New York Times How Business Titans, Pop Stars and Royals Hide Their Wealth
Le Monde Au fond, quel est le problème avec les paradis fiscaux ?
Le banche Usa preoccupate per la Brexit:
Financial Times Wall St warns Trump team of Brexit ‘point of no return
Riunione ministeriale della Nato a Bruxelles:
Financial Times Nato plans boost to European capabilities
Nuove norme europee sulle emissioni di CO2 delle automobili:
Suddeutsche Zeitung Ausgerechnet VW torpediert härtere Abgasziele
200 sindaci catalani a Bruxelles:
El Pais Puigdemont carga contra la UE arropado por 200 alcaldes en Bruselas
La Siria si unisce agli sforzi mondiali sul clima:
New York Times Syria Joins Paris Climate Accord, Leaving Only U.S. Opposed
The Guardian Donald Trump delivers direct message to North Korea’s Kim Jong-un – ‘don’t try us’
Troppe armi e troppe stragi negli Stati Uniti:
New York Times What Explains U.S. Mass Shootings? International Comparisons Suggest an Answer
Bill de Blasio rieletto sindaco di New York:
New York Times De Blasio Coasts to Re-election, as Second-Term Challenges Await
Da non perdere anche la visita a 360° del nuovo museo del Louvre ad Abu Dhabi resa possibile dal New York Times, e un omaggio del The Guardian all’italiano Andrea Pirlo, che ha annunciato il suo ritiro dai campi di calcio.