Roma – “Sulla questione dei diritti dei nostri connazionali”, e quindi anche di tutti gli altri europei residenti nel Regno unito dopo la Brexit, “abbiamo ricevuto risposte rapide e concrete”. Sembra soddisfatto il sottosegretario per gli Affari europei, Sandro Gozi, dopo aver ricevuto a Roma la visaita di David Davis, il ministro britannico per l’Uscita dall’Ue. L’esponente dell’esecutivo italiano riferisce di aver “apprezzato le risposte positive alle principali preoccupazioni” espresse sul tema dei diritti dalla comunità italiana che vive Oltremanica e raccolte dallo stesso Gozi a settembre, nel corso di un incontro a Londra organizzato dall’ambasciatore Pasquale Terracciano.
Il faccia a faccia di oggi “è stato in generale costruttivo”, riporta il sottosegretario confermando “il buon rapporto che lega i nostri due Paesi, anche alla luce del recente discorso del Primo Ministro Theresa May a Firenze”. Tra gli argomenti di discussione, Gozi e Davis hanno affrontato anche la questione degli obblighi finanziari di Londra nei confronti dell’Ue. Si tratta di “un tema centrale, sul quale resta ancora molto lavoro da fare”, spiega il sottosegretario, che lo considera “uno dei punti più rilevanti per il prosieguo del negoziato in vista del prossimo Consiglio europeo di dicembre”.
Proprio il prossimo Vertice dei capi di Stato e di governo, infatti, sarà chiamato a certificare se il sensto round negoziale, in programma giovedì e venerdì prossimi a Bruxelles, avrà prodotto quei progressi necessari e sufficienti per avviare già adesso le trattative sui futuri rapporti tra Regno unito e Ue.