Roma – Il generale Claudio Graziano, capo di Stato maggiore della Difesa, è stato nominato presidente del Comitato militare della Ue. La nomina è stata decisa a Bruxelles da parte dei capi di stato maggiore della Difesa dell’Unione Europea.
Graziano, 63 anni, assumerà l’incarico di durata triennale a partire da novembre 2018, quando succederà all’attuale presidente, il Generale Mikhail Kostarakos, in carica dal novembre 2015.
“Sono onorato della nomina – commenta Graziano -. Posso solo anticipare che, una volta in carica, mi impegnerò al massimo delle mie capacità per rafforzare ulteriormente l’autorevolezza del Comitato militare, per contribuire fattivamente al progetto di realizzazione della Difesa europea e per garantire che l’Unione Europea sia pienamente in grado di rispondere a 360 alle nuove sfide alla sicurezza”.
Il presidente del Comitato militare è la più alta autorità militare dell’Unione, ed è consulente dell’Alta rappresentante per la politica estera. Ha anche il compito di presentare i pareri e le decisioni di natura militare assunte dal Comitato militare presso il Comitato politico e di sicurezza (Psc), nonché di fornire direttive e linee guida al Direttore generale dello European Union Military Staff (Eums).