Dopo quello dei cosiddetti “Panama Papers”, ora è lo scandalo “Paradise Papers” a provocare un vero terremoto a livello mondiale. Personalità di spicco che vanno dalla regina Elisabetta a Bono, passando per i membri del gabinetto di Donald Trump e grandi multinazionali sono accusati dal Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi di aver fatto investimenti offshore per evadere il fisco.
Il deposto presidente catalano Carles Puigdemont e i suoi quattro ministri si sono consegnati alla giustizia belga per farsi interrogare e hanno ottenuto la libertà condizionata. La procura ha ora 15 giorni per decidere se eseguire il mandato d’arresto internazionale che Madrid ha emesso nei loro confronti, mentre in Catalogna cresce il malcontento verso l’Ue, accusata di non aver supportato gli indipendentisti nella loro battaglia.
Il presidente Usa Donald Trump ha cominciato il suo primo tour in Asia accusando il Giappone di pratiche commerciali scorrette. Nel Regno Unito, invece, sta assumendo proporzioni inaspettate lo scandalo delle molestie sessuali da parte dei politici di Sua maestà, facendo temere per la tenuta del governo. La premier Theresa May oggi tenterà quindi di rassicurare il mondo delle imprese sull’esito dei negoziati.
Si riunisce oggi a Bruxelles l’Eurogruppo, e una delle questioni sul tavolo è quella dell’elezione del prossimo presidente. Secondo il Financial Times, stanno salendo le quotazioni del ministro dell’Economia del Lussemburgo, il liberale Pierre Gramegna.
Si apre oggi a Bonn la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop23). Le sfide da affrontare sono molte e gli Stati Uniti si trovano in una posizione scomoda dopo l’approvazione di una relazione redatta da 13 agenzie federali che riconosce l’esistenza della mano dell’uomo all’origine del cambiamento climatico in atto.
In Arabia Saudita, il principe Mohammed Ben Salman ha cominciato una vera propria purga a livello nazionale contro i suoi detrattori che ha portato a decine di arresti.
Le elezioni regionali in Slovacchia hanno arrestato l’avanzata dell’estrema destra, facendo tirare un sospiro di sollievo all’intera Unione europea.
Scandalo Paradise Papers:
The Guardian Paradise Papers leak reveals secrets of the world elite’s hidden wealth
The Guardian Queen’s private estate invested millions of pounds offshore
Puigdemont rifugiato in Belgio e questione catalana:
El Mundo El juez belga deja en libertad con medidas cautelares a Puigdemont y cuatro de sus ex consejeros
Financial Times Disappointment in Girona as dreams of Catalan statehood fade
Le accuse di Trump al Giappone:
Financial Times Trump accuses Japan of unfair trade practices
Brexit e scandalo molestie nel Regno Unito:
Financial Times Theresa May to reassure UK business leaders on Brexit
El Mundo Del Brexit al Sexit en Reino Unido
Pierre Gramegna papabile presidente dell’Eurogruppo:
Financial Times Pierre Gramegna emerges as early eurogroup frontrunner
Comincia la Cop 23 a Bonn:
Le Monde A la COP23, les Etats-Unis devront gérer leurs contradictions
New York Times Trump Team to Promote Fossil Fuels and Nuclear Power at Bonn Climate Talks
Le Figaro Qu’est-ce qu’une COP et à quoi sert-elle ? (Video)
Elezioni regionali in Slovacchia:
New York Times Slovakia Deals Setback to Neo-Fascist Candidate
Purghe in Arabia Saudita:
Le Monde En Arabie saoudite, une purge visant des princes, des ministres et des hommes d’affaires