Bruxelles – Le donne più potenti del mondo in politica? Sono in Europa. Nei primi 5 posti della classifica stilata da Forbes, ben tre sono europee, tra cui l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, l’italiana Federica Mogherini, che si piazza al quindo posto. Ma la donna più potente è la cancelliera Angela Merkel, secondo la rivista statunitense, seguita dalla premier britannica Theresa May.
Merkel mantiene questa posizione che deteneva anche lo scorso anno grazie al fatto che “ha vinto una dura elezione quest’anno”, restando così saldamente alla guida del Paese, posizione che mantiene dal 2005. May prende invece il posto di Hillary Clinton che piomba in 62esima posizione dopo la sconfitta subita alle elezioni che ha portato alla vittoria di Donald Trump. La premier, sottolinea la rivista tra le motivazioni della scelta, il fatto che “ha il compito di guidare il Paese verso la Brexit”.
Tra le altre leader europee nei primi 22 posti della classifica si sono poi la premier polacca Beata Maria Szydlo (decima), la presidente croata Kolinda Grabar-Kitarovic (14esima), la premier scozzese Nicola Sturgeon (15esima), la premier norvegese Erna Solberg (17esima), e le presidenti di Lituania ed Estonia Dalia Grybauskaite e Kersti Kaljulaid, rispettivamente 21esima e 22esima.