Bruxelles- L’Assemblea democratica venezuelana ha vinto il premio Sakarov 2017. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Il premio, in memoria dello scienziato sovietico e dissidente politico Andrej Sakharov, è assegnato ogni anno dal 1988 dalla Conferenza dei presidenti, composta dai leader dei gruppi politici europei e dal presidente del Parlamento.
“Il Parlamento europeo è da sempre in prima linea per difendere e promuovere la libertà, la democrazia e gli altri diritti umani, dentro e fuori i nostri confini – ha dichiarato Antonio Tajani dopo aver proclamato i vincitori – oggi abbiamo il dovere di denunciare, ancora una volta, l’inaccettabile situazione del Venezuela. Questo Parlamento vuole manifestare la sua vicinanza e rendere omaggio a tutto il popolo venezuelano” .
A marzo del 2017 la corte suprema di Caracas ha tolto il potere legislativo all’Assemblea nazionale venezuelana presieduta da Julio Borges. Secondo l’ultima relazione del Foro penal venezolano, (un’organizzazione per la difesa dei diritti umani) dall’inizio dell’anno sono stati uccisi oltre 130 oppositori e più di 500 persone sono state arrestate arbitrariamente. Tra i prigionieri politici figurano leader di primo piano dell’opposizione quali Leopoldo López, Antonio Ledezma, Daniel Ceballos, Yon Goicoechea, Lorent Saleh, Alfredo Ramos e Andrea González.
Il premio, che ammonta a 50.000 euro, sarà consegnato in una cerimonia al Parlamento europeo a Strasburgo il 14 dicembre 2017. L’anno scorso è stato assegnato a Nadia Murad e Lamiya Aji Bashar, ridotte in schiavitù dall’ Isis.