Bruxelles – Per molti anni l’Ue ha riconosciuto le caratteristiche specifiche alle “regioni ultraperiferiche”, le Azzorre, le isole Canarie, la Guadalupa, la Guiana, la Madera, la Martinica, la Maya, la Réunion e San Martino, e ha conferito loro uno status speciale. Si tratta di territori di Francia, Spagna e Portogallo, geograficamente molto distanti dal continente europeo, spesso territori d’oltremare. Per la prima volta, la Commissione sta collaborando con gli Stati membri per stabilire un supporto personalizzato per aiutare queste regioni a costruire il proprio futuro sulle loro risorse uniche e creare così maggiori opportunità per i loro abitanti.
“Ho sempre prestato particolare attenzione alle nove regioni che noi chiamiamo ultraperiferiche, che sono regioni innanzitutto europee e che proiettano la presenza dell’Europa nel mondo. Questa strategia, che costituisce la base per una rinnovata partnership rafforzata e privilegiata, è un nuovo esempio specifico di un’Europa che protegge, fornisce i mezzi per agire e offrire pari opportunità a tutti “, ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Per la commissaria agli Affari regionali, Corina Crețu, “l’Ue sta aiutando queste regioni a superare le loro difficoltà, in modo che nessuna di loro si senta isolata o abbandonata”. Queste regioni “hanno molte risorse straordinarie, come la crescita blu, le scienze spaziali e le energie rinnovabili, e li aiuteremo anche a raccogliere i vantaggi della globalizzazione”, ha promesso Crețu.
A tal fine verrà creata una piattaforma di dialogo che riunirà le regioni e i loro Stati membri, le istituzioni europee e le parti interessate private che si incontreranno per scambiare opinioni durante il processo legislativo. La Commissione presenterà, su richiesta, anche gruppi di lavoro speciali su temi specifici, quali il miglior utilizzo dei fondi europei o la promozione dell’occupazione.
La strategia sottolinea che assicurare la prosperità di queste regioni è una responsabilità condivisa tra le regioni, l’Europa e gli Stati membri.