La questione catalana continua ad agitare le notti dei leader europei, e non solo. Secondo il Financial Times, c’è il rischio che l’Europa possa veder nascere ancora molte “Catalogne”, mentre fra le preoccupazioni della Spagna comincia a figurare sempre più anche l’aumento dei flussi di migranti provenienti dal Marocco. Un tema, quello dei migranti, che occupa le prime pagine pure dei media francesi, a un anno dallo smantellamento della “giungla” di Calais. Molto spazio sui giornali transalpini è dato poi all’accordo – tanto caro a Parigi – trovato ieri dal Consiglio occupazione su come regolare meglio il regime dei lavoratori distaccati ed evitare il dumping sociale.
Le rivelazioni della stampa britannica sulle molestie di cui sarebbero state vittime alcun donne all’interno del Parlamento europeo sta scuotendo l’aula di Strasburgo. Il presidente Antonio Tajani ha convocato una riunione d’urgenza per domani sull’argomento.
L’onda d’urto dello scandalo Dieselgate non si è ancora esaurita: secondo Le Monde, Fiat Chrysler è sospettata di aver ostacolato l’inchiesta francese sul caso.
Possibili novità nelle indagini sulla morte della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia potrebbero arrivare dall’Italia, dove, come riporta il The Guardian, il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro avanza l’ipotesi di un legame con un traffico internazionale di petrolio.
Sul fronte Brexit, il capo negoziatore Ue Michel Barnier propone di stipulare un trattato commerciale con la Gran Bretagna simile a quello fatto dall’Unione con il Canada.
Guardando a oriente, il nome di Xi Jinping sarà incluso nella costituzione del Partito comunista cinese. La decisione presa al termine del congresso nazionale del partito fa di Jinping il più potente segretario del partito dalla morte di Mao Zedong.
Questione catalana:
Financial Times Europe could see more Catalonias
El Mundo El impacto de la tensión en Cataluña se extiende al sector turístico de Madrid y Valencia
Migranti in Spagna e Francia:
Financial Times Surge in Morocco migrants raises alarm in Spain
Le Monde A Calais, le passage en Angleterre reste toujours l’objectif pour quelque 700 migrants
Accordo Ue sui lavoratori distaccati:
Le Monde Travail détaché : première victoire européenne pour Emmanuel Macron
Le Figaro Visualisez les flux de travailleurs détachés en Europe (Infografica)
Dieselgate e sospetti su FCA:
Le Monde « Dieselgate » : Fiat Chrysler soupçonné d’avoir fait obstacle à l’enquête française
Indagini sulla morte di Daphne Caruana Galizia:
The Guardian Death of Maltese journalist ‘could be linked to fuel-smuggling network’
Brexit:
The Guardian UK likely to end up with Canadian-style deal, warns Michel Barnier
Xi Jinping entra nella storia:
The Guardian Xi Jinping becomes most powerful leader since Mao after change to China’s constitution
Da non perdere anche un’intervista di Le Figaro al presidente egiziano Al-Sissi, che oggi incontra il suo omologo francese Emmanuel Macron all’Elise.