Bruxelles – Tre anni. Tanto ci vorrà per arrivare ad un accordo sulle future relazioni tra Regno Unito ed Unione europee, o almeno così crede Michel Barnier. In un’intervista al quotidiano belga De Tijd, il negoziatore Ue per la Brexit non ha escluso che i negoziati si concludano con un’intesa, almeno dal punto di vista commerciale. Tuttavia, a suo giudizio, ci vorrà più tempo del previsto, probabilmente “tre anni se inizieremo a parlare di questo tema a dicembre”, quando il Consiglio europeo potrebbe dargli il mandato per negoziare oltre al divorzio anche le future relazioni con Londra.
Per quanto riguarda il tipo di relazione che il Regno Unito potrebbe avere con gli altri 27 Stati membri, Barnier non ha dato indicazioni precise poiché sul tavolo ci sarebbero diverse opzioni. “Il governo britannico ha detto all’inizio dei negoziati che non vuole rimanere né nel mercato interno né nell’unione doganale”, ha detto il negoziatore aggiungendo che “l’unica opzione che soddisfa questi requisiti è un accordo tipo quello norvegese”. Tuttavia “non c’è un’alternativa capace di conciliare un accordo di libero scambio e l’accesso al mercato interno. Fuori significa fuori”, ha sottolineato ricordando che non è possibile rivendicare diritti senza riconoscere gli obblighi a questi collegati.
Ad ogni modo, Barnier al momento ha solo il mandato per negoziare le questioni inerenti al “divorzio”, di cui le più importanti sono i diritti dei cittadini Ue nel Regno Unito e dei britannici in Europa, sulla questione irlandese e sugli obblighi finanziari. Per passare alla fase due delle trattative serve il via libera del Consiglio europeo, che potrebbe arrivare a dicmbre, ma solo se ci saranno “progressi sufficienti”. E se ci vorranno davvero tre anni per portare a termine questi negoziati probabilmente non sarà lo steso Barnier a guidare le trattative. In un’intervista al quotidiano britannico Daily telegraph, il francese ha annunciato che si dimetterà il 29 Marzo 2019, giorno in cui il Regno Unito uscirà ufficialmente dall’Unione. Poi? “Vedrò come rendermi utile”.