Non accenna a diminuire la tensione fra il governo spagnolo e quello catalano. Scaduto l’ultimatum di Madrid a Barcellona, il premier Mariano Rajoy è volato a Bruxelles per incassare il sostegno dei suoi omologhi europei.
L’attenzione della stampa britannica è tutta per i leader dei maggiori partiti del Paese, entrambi a Bruxelles nella giornata di ieri: Theresa May e Jeremy Corbyn. La prima era al Consiglio europeo per cercare di strappare un risultato sui negoziati da poter mostrare ai suoi concittadini, il secondo ha partecipato a un evento dei socialisti europei e ha incontrato il negoziatore Ue Michel Barnier. Secondo El Mundo, la confusione che regna intorno alla Brexit sta provocando anche un esodo di funzionari dal ministero britannico che se ne occupa.
Travalica i confini italiani la notizia dell’imminente referendum sull’autonomia in Lombardia e Veneto, che viene letto da alcuni giornali internazionali in parallelo con la recente consultazione in Catalogna, pur con le dovute differenze.
Si aprono oggi le urne in Repubblica Ceca, dove il favorito alla guida del governo è il milionario Andrej Babis, la cui vittoria potrebbe spingere ancora più a destra l’asse dei governi in Ue.
Chi invece ha appena scelto il suo nuovo primo ministro è la Nuova Zelanda: si chiama Jacinda Ardern (The Guardian le dedica la prima pagina), è la terza donna a rivestire questa carica e fra le più giovani della storia del Paese, ed è socialista, cosa ormai sempre più rara in continenti come l’Europa.
Per la pagina economica, arriva da oltreoceano la notizia che Ferrero sembra aver l’intenzione di ingrandire ulteriormente il proprio mercato negli Stati Uniti.
Questione spagnola:
Financial Times Spain vows to push ahead with direct rule over Catalonia
Le Figaro Crise catalane : les Européens font bloc pour l’unité de l’Espagne
El Mundo PP y PSOE se dan dos semanas para aplicar un artículo 155 de mínimos
Theresa May al Consiglio europeo e la Brexit:
The Guardian Theresa May pleads with EU27 for Brexit deal she can defend
Financial Times Zombie ideas about Brexit that refuse to die
El Mundo Éxodo de funcionarios en el Departamento para el Brexit
Jeremy Corbyn a Bruxelles:
The Guardian UK is confusing the EU over Brexit, says Corbyn after meeting Barnier
Referendum in Lombardia e Veneto visto dall’estero:
The Guardian Italian regions go to the polls in Europe’s latest referendums on autonomy
Elezioni in Repubblica Ceca:
New York Times In Czech Election, a New Threat to European Unity
Jacinda Ardern primo ministro in Nuova Zelanda:
The Guardian New Zealand’s Jacinda Ardern sets out priorities: climate, inequality and women
Le Monde La « stratosphérique » Jacinda Ardern devient première ministre de la Nouvelle-Zélande
Ferrero punta sugli Stati Uniti:
The Wall Street Journal Trick or Treat? Italian Candy Maker Comes Knocking on U.S. Door
Da non perdere anche il “long read” del The Guardian, in cui Emmanuel Carrère racconta la sua settimana passata al fianco del presidente francese Emmanuel Macron, e il reportage del New York Times da Raqqa, città siriana devastata dalla battaglia contro l’Isis.