Bruxelles – Prima sconfitta per la cancelliera Angela Merkel. Il candidato della Cdu in Bassa Sassonia Bernd Althusmann, è stato battuto dallo sfidante socialista Stephan Weil che, col 37,5% dei voti, si riconferma ministro presidente del Land.
Soddisfatto Martin Schulz. “Questa è una vittoria meravigliosa per Weil e per l’Spd”, ha commentato il leader socialista, ex presidente del Parlamento europeo e candidato sconfitto proprio da Merkel nella corsa alla cancelleria. Questo è il suo primo successo da quando è alla guida del partito che, alle nazionali, ha registrato il peggior risultato dal dopoguerra.
“Avrei voluto un risultato migliore, personalmente e per la Cdu”, ha detto lo sconfitto Althusman aggiungendo di essersi “chiaramente” distanziato “dal trend federale”. Il partito della cancelliera, che lunedì prossimo inizierà i negoziati per formare l’esecutivo, in termini assoluti è la prima forza politica nel Paese.
In Bassa Sassonia continua così la guida dei socialisti che già alle elezioni del 2013 erano riusciti ad imporsi sui cristiano-democratici formando un esecutivo insieme a 49 deputati dell’alleanza ecologista Buendnis 90 e Verdi. Contrariamente a quattro anni fa, questa volta l’Spd deve però misurarsi con l’opposizione di Alternative fuer Deutschalnd che col suo 5,5% è riuscito, per la prima volta in questa regione, a superare la soglia del 4% per entrare in Parlamento. Il partito euro-scettico e anti-immigrazione è presente in altre 13 regioni tedesche.