Bruxelles – L’ex primo ministro Taavi Roivas si è dimesso dalla posizione di vice segretario del Parlamento dopo essere rimasto coinvolto in uno scandalo di molestie sessuali. Secondo quanto riportato dal quotidiano Eesti Paevaleht, Roivas e altri rappresentanti della delegazione commerciale estone si sarebbero comportati “in maniera inappropriata” durante una visita di lavoro a Kuala Lampur, in Malesia, lo scorso settembre. Il primo ministro, in particolare, è accusato di aver ballato “troppo attaccato” ad una donna ad una festa mentre agli altri politici si contesta di avere addirittura spinto una ragazza in piscina e di aver palpeggiato una giornalista.
L’agenzia di stampa Baltic (Bns) ha detto che Roivas si è scusato pubblicamente per i fatti ma ha accusato i media di aver ingigantito la questione. “Non so se quanto successo sia abbastanza grave da doversi dimettere”, ha dichiarato l’ex primo ministro. “Ma penso che sia meglio agire così per non ferire nessuno e per non danneggiare i mie colleghi nel caso in cui la questione si trasformi in uno scandalo. Mi dimetto io per risparmiare gli altri”.
Taavi Roivas appartiene ad un partito di centro destra ed è stato ministro dell’Estonia dal 2014 al 2016. Il primo luglio di quest’anno il Paese ha assunto la presidenza del Consiglio Ue.