La Catalogna ha passato la linea rossa: ieri sera il presidente Carles Puigdemont ha dichiarato l’indipendenza della regione, salvo poi sospendere la dichiarazione per chiedere il dialogo con Madrid. Una “mascherata” secondo El Mundo, una “trappola” per El Pais, una “sconfitta” per il quotidiano catalano La Vanguardia.
Sulla spinta del clima secessionista che si respira in Europa, la premier scozzese Nicola Sturgeon ha promesso che ci sarà un secondo referendum in Scozia per l’indipendenza. Il governo francese cerca invece di serrare i ranghi quando si parla di Unione europea, con il presidente Macron che vuole riconoscere ufficialmente la bandiera e l’inno Ue.
Nel Regno Unito sembra inarrestabile la parabola discendente della premier Theresa May, che in un’intervista radiofonica non ha risposto alla domanda: “Cosa voterebbe se ci fosse un altro referendum sulla Brexit?”. The Guardian ha indagato su alcune storie di britannici espatriati e ha constatato che la strada per ottenere la nuova cittadinanza è spesso molto difficile.
Nei Paesi Bassi diventa concreto l’accordo di coalizione per la formazione di un nuovo governo.
Hanno fatto storcere il naso a molti le ultime dichiarazioni dell’ex presidente della Commissione Ue Barroso, che ha paragonato Goldman Sachs al suo vecchio ufficio al Berlaymont.
Infine, arriva fino in Spagna la polemica cominciata dall’eurodeputato italiano Alberto Cirio, che denuncia “un insulto alle vittime” della tragedia dello stadio Heysel dopo aver visto e fotografato una serie di bidoni dell’immondizia depositati davanti alla targa commemorativa.
Catalogna:
El Mundo Una mascarada que cronifica la coacción al Estado
El Pais Una nueva trampa
La Vanguardia Desconcierto
Le Monde La Catalogne, une crise si européenne
Referendum in Scozia:
El Mundo El Partido Nacional de Escocia promete que habrá un segundo referéndum de independencia
Theresa May in caduta libera:
The Guardian Maybot adopts radio silence over Brexit in LBC interview
Cittadini britannici all’estero:
The Guardian ‘I don’t think we are a priority’: Britons in Belgium facing citizenship hurdles
Riconoscimento dei simboli Ue in Francia:
Le Monde Macron veut reconnaître le statut du drapeau européen
Nuovo governo nei Paesi Bassi:
Financial Times Rutte forms new Dutch government 208 days after election
Barroso, la Commissione Ue e Goldman Sachs:
Financial Times Barroso swats away EU gloom in Goldman Sachs presentation
Polemica sullo stato Heysel:
El Mundo Polémica en Bruselas por unos cubos de basura bajo la placa de las víctimas del Heysel
Una curiosità proveniente dalla Grecia riguarda l’ex ministro dell’economia Yanis Varoufakis, il cui ultimo libro “Adulti nella stanza”, citazione della celebre frase della direttrice del Fmi al termine di un drammatico Eurogruppo, avrà presto la sua trasposizione cinematografica.