Bruxelles – Quali sono i processi che consentono l’innovazione di processo da un lato, e l’innovazione di mercato e sociale dall’altro? Qual è l’attuale situazione del quadro politico e normativo in materia di innovazione, e in che modo la favorisce e gestisce? Domande alla quali Eunews intende aiutare a dare risposte con riflessioni, dibattiti e contributi di personaggi di spicco della politica e dell’industria. Assieme a CiaoTech / Gruppo PNO e Innovation Engineering, Eunews, la testata di riferimento per le news europee, analizza i grandi temi e gli specifici dossier da cui dipende il futuro del progetto comunitario.
Il 30 ottobre, a Piazza di San Lorenzo in Lucina a Roma, l’incontro-dibattito “Fondi europei e circular economy per uno sviluppo sostenibile” esplora le opportunità offerte dall’economia circolare, intesa dall’Unione come prevalentemente legata all’aspetto dei rifiuti e del loro riciclo e riutilizzo, ma vista dalle aziende come una importante possibilità di avanzamento in ambito tecnologico.
Con Confindustria, Eni, Ecopneus, mondo accademico ed esponenti della politica nazionale ed europea si confrontano con l’obiettivo di fare ‘sistema’ per veicolare e promuovere una forte capacità di innovazione, anche nella creazione di prodotti disegnati in maniera efficiente che durino nel tempo e che in tutto o in parte siano riciclabili o riutilizzabili in altre forme, risultando così attraenti per l’Europa e i suoi consumatori. Proprio questi ultimi potranno essere al centro del contributo di Eunews-Ciaotech con le domande che il pubblico potrà rivolgere agli invitati. La partecipazione all’evento è gratuita.
Programma dell’evento (Roma, 30 ottobre, Piazza di San Lorenzo in Lucina 4)
09:00 Accredito e welcome coffee
09:30 Apertura dei lavori:
• Giacomo Robustelli, Amministratore unico, Eunews
• Paolo Salvatore, CEO, Ciaotech / PNO Group
09:45 Presentazione in anteprima dei risultati della ricerca “Circular economy in Europe” realizzata grazie all’utilizzo della piattaforma WheesBee e della case study relativa al progetto europeo Demeter.
10:00 Panel “Fondi europei e economia circolare: quali opportunità per le aziende. L’esperienza appresa dai progetti Biopen e New Innonet.”
Moderatore: Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale
Speakers:
• Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali, Confindustria
• Simona Bonafè, Europarlamentare
• Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus
• Filippo Giancarlo Martinelli, Responsabile bioeconomia, PNO Consultants (Brussels – EU unit)
• Giacomo Rispoli, Executive Vice President, ENI
• Alessandro Ruggieri, Rettore, Università della Tuscia
12:00 Chiusura lavori
• Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca *
* In attesa di conferma