Bruxelles – Banco Sabadell, il quarto istituto di credito della Spagna, sposterà la sua sede sociale al di fuori della Catalogna. La decisione ufficiale è stata presa nel pomeriggio di oggi dal consiglio di amministrazione. La notizia del trasferimento ha fatto rimbalzare il titolo in Borsa dopo giorni di perdite.
A preoccupare i vertici di Banco Sabadell e gli stessi mercati, non è tanto l’uscita della Catalogna dalla Spagna, quanto dall’Unione europea. Se la regione proclamasse l’indipendenza, l’istituto – proprio a causa della sua sede – non verrebbe più monitorato e non potrebbe più accedere al meccanismo europeo di stabilità (Esm), grazie al quale nel 2012 è stato salvato l’intero sistema bancario spagnolo. Con il trasferimento il problema è risolto.
Banco Sabadell non è l’unico ad aver avuto questa idea. Nei giorni scorsi anche Eurona Wireless Telecom e Oryzon Genomics, due società quotate in borsa, hanno annunciato di voler abbandonare la Catalogna, mentre non è ancora stato confermato il trasferimento di CaixaBank nelle Isole Baleari, cui aveva fatto allusione il presidente Josep Oliu. “Ad oggi non è stata presa nessuna decisione”, hanno risposte alcune fonti della banca al quotidiano spagnolo El Pais. Anche in questo caso, sono bastate le indiscrezioni a ridare fiducia agli investitori.