Las Vegas e Barcellona sono anche oggi le città che attirano maggiormente l’attenzione dei media internazionali. La prima perché è stata teatro della più sanguinosa sparatoria della storia recente degli Stati Uniti, la seconda perché non accennano a calmarsi le tensioni con la capitale Madrid. Ieri sera ha rotto il silenzio il re di Spagna Felipe VI, che ha accusato il presidente catalano Carles Puigdemont di attentare all’unità della Spagna.
In Gran Bretagna c’è attesa per il discorso che terrà oggi la premier Theresa May al congresso dei Tory, nel quale chiederà maggiore unità sul tema della Brexit, mentre hanno scatenato reazioni sdegnate le ultime dichiarazioni del ministro degli Esteri Boris Johnson. Sempre sul fronte Brexit, il Financial Times svela l’intenzione di Ue e Uk di trovare presto un accordo sulle quote per proteggere allevatori ed agricoltori.
L’Assemblea nazionale francese ha approvato una nuova normativa contro il terrorismo e l’articolo 1 del progetto di legge che mira a decretare “la fine degli idrocarburi” in Francia. Oltralpe continua poi la polemica contro Monsanto, accusato da Le Monde di aver manipolato finti articoli scientifici per mentire sulla pericolosità del glifosato.
Nella giornata di oggi la Commissione europea dovrebbe ufficializzare la richiesta al Lussemburgo di recuperare tutte le tasse non pagate da Amazon grazie ai tax rulings.
Questione catalana:
The Guardian King Felipe: Catalan authorities have ‘scorned’ all Spaniards with referendum
El Mundo Escuchen al Rey: restauren la ley en Cataluña
El Mundo Podemos acusa al Rey de comprometerse “con el PP pero no con la democracia, ni con España, ni con Cataluña”
Discorso di Boris Johnson:
The Guardian Boris Johnson: Sirte can be next Dubai once it ‘clears the dead bodies’
Discorso di Theresa May:
The Guardian Theresa May to tell Tories it’s time for Brexit infighting to cease
Brexit:
Financial Times UK and EU strike initial deal on WTO quotas in Brexit breakthrough
Nuova legge francese antiterrorismo:
Le Figaro L’Assemblée adopte largement la loi antiterroriste
La fine degli idrocarburi in Francia:
Le Figaro L’Assemblée vote la fin des hydrocarbures
Glifosato e “Monsanto papers”:
Le Monde « Monsanto papers », désinformation organisée autour du glyphosate
Amazon:
New York Times E.U. Said To Order Luxembourg To Collect Back Taxes From Amazon
All’interno della battaglia ciclica che oppone la stampa britannica, e in particolare il The Guardian, al cibo italiano si può inserire l’articolo pubblicato oggi dal quotidiano che questa volta attacca il pesto, venduto da alcuni produttori con livelli di sale “superiori all’acqua marina”. Da non perdere anche un reportage del New York Times sulle bellezze della Liguria.