Bruxelles – Per la prima volta la Corte dei conti europea si impegna per verificare il rispetto delle norme a favore della salute degli animali da allevamento. In occasione del World Animal Day indetto per oggi 4 ottobre, i revisori dell’Unione annunciano il lancio di una approfondita indagine sul come e se la Commissione europea e gli Stati membri stiano effettivamente dando il loro contributo nell’attuazione di norme, che in accordo con le politiche per lo sviluppo dell’agricoltura, tutelino il benessere degli animali.
Per il periodo 2014-2020 sono stati stanziati 1,5 miliardi di euro al fine di ottimizzare le condizioni di vita degli animali nelle aziende agricole. Gli ispettori si recheranno dunque in Italia, Romania, Polonia, Francia e Germania ed esamineranno tutte le fasi della vita, comprese le modalità di trasporto e di macellazione, di 330 milioni tra mucche, capre, pecore e maiali, e di circa 4,5 miliardi tra galline ovaiole, polli e tacchini. I risultati dell’indagine saranno pubblicati nel l’autunno del 2018.
“I cittadini europei stanno diventando sempre più preoccupanti riguardo la salute degli animali e l’Unione Europea e gli standard europei in materia sono i migliori del mondo – ha detto Janusz Wojciechowski, membro della Corte dei conti e responsabile dell’iniziativa -. Questa sarà un’occasione per i revisori per controllare che tutte le normative siano state messe in pratica”.