Bruxelles – Ecco le uniche parole che la Commissione europea ha oggi affidato al suo portavoce Margaritis Schinas sulla questione catalana:
“Secondo la Costituzione spagnola, il voto di ieri in Catalogna non era legale.
Per la Commissione europea, come ha ripetuto il presidente Juncker, questa è una questione interna per la Spagna che deve essere affrontata in linea con l’ordine costituzionale della Spagna.
Ricordiamo anche la posizione giuridica di questa Commissione e dei suoi predecessori: se si dovesse organizzare un referendum in linea con la Costituzione spagnola, significherebbe che il territorio che si separa si porrebbe all’esterno dell’Unione Europea.
Al di là degli aspetti puramente legali di questa materia, la Commissione ritiene che siano tempi per unità e stabilità, non divisione e frammentazione.
Chiediamo a tutte le parti coinvolte di spostarsi rapidamente dal confronto al dialogo. La violenza non può mai essere uno strumento nella politica. Abbiamo fiducia nella capacità del primo ministro Mariano Rajoy di gestire questo processo difficile nel pieno rispetto della Costituzione spagnola e dei diritti fondamentali dei cittadini in essa sanciti”.